Acqua profumata AmaTè

Quando ho avuto la possibilità di conoscere Fabio, il titolare di AmaTè, sono rimasta molto colpita dalla sua passione e dalla conoscenza degli ingredienti cosmetici.

L’azienda (che ha anche decine di franchising sparsi in tutta Italia) vanta una linea completa di prodotti per l’igiene personale e la cosmesi.

Ogni loro prodotto è privo di sostanze nocive ed interferenti endocrini, perché il brand è ligio alle linee guida dell’OMS e della LILT, del Ministero dell’Ambiente e dell’Istituto Superiore della Sanità.

Introduzione

Tra i prodotti che ho scelto di testare, c’è l’acqua profumata (altri potete già vederli sul nostro feed instagram).

Cercavo da tempo una referenza simile che fosse naturale e non contenesse alcol, così da poterla vaporizzare tranquillamente senza seccare la pelle. Questa è perfetta sia in inverno che in estate, perché non macchia la pelle anche se esposta al sole.

Le fragranze a disposizione sono moltissime, 9 per l’esattezza: agrumi, fiori d’arancio, argan e iris, ibisco, mora, petali di rosa, profumi d’oriente, sandalo, the’ verde e cetriolo. Personalmente, ho preferito prendere agrumi, perché amo le profumazioni fresche e frizzanti, che regalano vigore ed energia.

Analisi dell’inci

L’inci è estremamente semplice: contiene acqua, fragranza, solubilizzante (per dissolvere la fragranza oleosa nel liquido acquoso) e conservanti ( che in realtà sono dei blandi emulsionanti con funzione antimicrobica).

Gli ingredienti presenti in formula sono altamente tollerati a livello cutaneo ed hanno un basso impatto ambientale.

Presentazione

L’acqua profumata si presenta in uno splendido flacone in vetro, dalla forma allungata, sinuosa ed ergonomica, con il dettaglio argento specchiato dell’erogatore spray e con il tappo in plastica spessa e trasparente.

La grafica è impressa direttamente sulla boccetta, con un bellissimo ed elegante color argento.

Retro flacone Acqua profumata AmaTè

Sul davanti, oltre al brand e al nome del prodotto, c’è scritta la profumazione, ulteriormente esplicitata da un disegno stilizzato.

Dietro, invece, oltre alle classiche informazioni, all’inci e alla modalità d’uso, viene sottolineata la naturalità del prodotto, nella cui formula sono anche ridotti al minimo gli allergeni del profumo.

L’acqua profumata in questione si presenta come un liquido tendente al lattiginoso, di un leggero bianco opaco (dovuto proprio alla formula, che tende ad emulsionare gli ingredienti presenti in essa).

Opinione personale

Ho ricevuto quest’acqua profumata in inverno: non è proprio la stagione ideale per una fragranza così fresca e frizzante, così l’ho un po’ accantonata in attesa della bella stagione.

Ammetto, però, di averla spruzzata abbastanza spesso già da aprile, durante i mesi di reclusione forzata che abbiamo vissuto, tanto che il flacone si è già dimezzato.

Ho sfruttato il potere aromaterapico degli agrumi, che hanno contribuito a tenere alto l’umore e a donare gioia.

Il flacone è bello e comodo da utilizzare, la presa è salda e non si teme per l’incolumità della boccetta. Anche lo spray vaporizza molto bene e rilascia un fresco profumo che rivitalizza mente e corpo.

Appena erogato, si avverte una sensazione immediata di freschezza, un profumo molto aspro (che però si addolcisce col passare dei minuti) e si ha l’impressione di avere addosso un liquido appiccicoso. Questo perché in formula non c’è alcol e il prodotto si “appoggia” sulla pelle senza evaporare. Il mio consiglio è quello di massaggiare per un istante l’acqua profumata a contatto col corpo, sia per fondere il liquido sulla pelle che per “scaldare” la fragranza che diventa subito più piacevole.

Potete vaporizzarla non solo sul corpo, ma anche sul viso e sui capelli perché, non contenendo alcol, non creerà nessun tipo di problema.

Se vi piacciono le acque profumate da poter vaporizzare in libertà, non vi resta che scegliere la vostra fragranza preferita (trovate anche bagnodoccia, saponi mani e viso, deodoranti e creme con la stessa profumazione, così da abbinare tutti i cosmetici ed amplificare la profumazione).

Informazioni aggiuntive

Prezzo: 16,90 €

Quantità: 100 ml

PAO: 12 mesi

Reperibilità: l’acqua profumata agrumi, così come tutte le altre referenze firmate AmaTè, le trovate sul loro sito e, grazie al nostro codice sconto affiliato del 30% INCITIAMO30, potete risparmiare moltissimo sui vostri acquisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.