Fiori di Bach

“I Fiori hanno l’effetto di un bel pezzo di musica o di altre cose meravigliose che hanno il potere di ispirarci, possono rinforzare le nostre energie e avvicinarci alla nostra Anima. Grazie a ciò ci sentiamo rilassati e liberati dalla nostra sofferenza. I rimedi non guariscono attaccando direttamente la malattia, ma inondano il nostro corpo con le vibrazioni del nostro Io più profondo alla cui presenza le malattie si sciolgono come neve al sole”.

Vai a: Cosa sono?Passato vs PresenteCome sceglierliCome assumerliIndicazioni e precauzioni

Cosa sono?

I fiori di Bach rappresentano un rimedio di guarigione, ideato dal medico inglese Edward Bach. Egli sosteneva che alcune varietà di fiori selvatici potevano cambiare gli stati mentali negativi collegati alle malattie.

I fiori di Bach non hanno lo scopo di guarire la malattia, ma quello di sbloccare la forza interiore di ogni individuo al fine di determinare un cambiamento positivo. Attraverso i fiori di Bach, quindi, si mira a riequilibrare gli stati d’animo emozionali negativi che favoriscono l’insorgere di molteplici disturbi fisici.

Il dr. Bach aveva selezionato 38 tipi di fiori, individuando in ognuno di essi una particolare virtù guaritrice. Tutti i rimedi scoperti da Bach, furono suddivisi in sette categorie:

  • Paura
  • Incertezza
  • Alienazione
  • Solitudine
  • Ipersensibilità alle influenze e alle idee
  • Scoraggiamento
  • Eccessiva attenzione per gli altri

Passato vs Presente

Questi rimedi consistevano in delle miscele di brandy e acqua in proporzione 50:50. nella fase acquosa vi era disperso il materiale floreale, chiamato anche tintura madre.

Attualmente, i rimedi che troviamo nei negozi sono diluizioni di tintura madre in acqua e altri liquidi diversi dal brandy; spesso viene utilizzato l’alcool puro. Queste soluzioni di fiori, solitamente vengono ulteriormente diluite in acqua prima dell’assunzione.

I fiori di Bach vengono usati (come suggeriva lo stesso Bach) per curare, non tanto la malattia, quanto il paziente e il suo atteggiamento negativo, che lo esporrebbe a contrarre una data patologia.

Oggigiorno sono sempre di più le persone che fanno uso dei fiori di Bach per cercare di combattere gli stati d’ansia, di paura e depressivi. La formula più diffusa è la Rescue remedy (rimedio di emergenza), molto utilizzata perché non dà assuefazione e aiuta a combattere lo stress.

Come sceglierli

Fiori di Bach

Il Dr. Bach elaborò un sistema molto semplice e che fosse utilizzabile da chiunque senza il supporto di un professionista. Questo metodo, inoltre, è l’unico usato all’interno dei centri e dai consulenti certificati. Occorre pensare non tanto al tipo di problema, ma bisogna fare un’analisi interiore della propria persona (per esempio timido e schivo, ecc.) e del proprio stato d’animo (paura verso qualcosa, stanchezza). Attraverso la scelta del rimedio più consono a noi stessi, impariamo a conoscerci meglio.

È possibile usare più rimedi insieme (anche 7), ma devono essere il più possibile mirati. Non avrebbe senso prendere 20 rimedi convinti di risolvere tutto: meglio pochi ma ben selezionati.

Come assumerli

In caso di problema improvviso e passeggero, diluire 2 gocce di ciascun rimedio in poca acqua e assumere al bisogno, almeno 4 volte al giorno.

Se il problema è cronico, è preferibile preparare una bottiglietta e mettervi 2 gocce di ciascun rimedio e riempirla con acqua minerale naturale. Da questa bottiglietta, prenderete poi 4 gocce 4 volte al giorno. La durata, se tenuta in frigorifero è di circa 3 settimane.

Indicazioni e precauzioni

Sono indicati in situazioni di spavento o shock temporaneo, in caso di insonnia, ansia, stress, menopausa, allergie.

In alcuni casi i fiori di Bach non sono efficaci, come per esempio nelle persone che assumono droghe o psicofarmaci o che stanno curando malattie croniche.

Secondo alcuni studi scientifici, non vi sono delle evidenze secondo cui i fiori di Bach apportino un qualche beneficio; ciò perché gli effetti potrebbe essere ricondotti ad un semplice effetto placebo. Tuttavia questi studi non hanno dimostrato che i Fiori di Bach possano arrecare un qualche rischio per la salute di chi li assume. Pertanto questi rimedi sono del tutto innocui e non presentano controindicazioni.

Fonti

Bachcentre

My-personaltrainer

Cure naturali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.