Ghassoul

Da sempre le argille sono considerate un dono prezioso della terra per la salute e la bellezza di corpo e capelli.

In particolare il ghassoul, chiamato anche rhassoul, è un’argilla saponifera originaria del Marocco, utilizzata da millenni per pulire in modo dolce e profondo pelle e capelli. Lo dice il termine stesso, che deriva dall’arabo “rassala”, e significa “lavare”.

Impiegata come detergente, è da sempre utilizzata per i preparativi del bagno turco o dell’hammam. 

Nel dodicesimo secolo, il ghassoul veniva usato dalle popolazioni del Medio Oriente per lavare non solo il corpo, ma anche gli indumenti.

In inci, lo trovate come hectorite.

Vai a: Estrazione e lavorazioneCome si usaProprietàVisoCorpoCapelliDove comprarlo

Estrazione e lavorazione

Il ghassoul viene estratto nelle miniere sotterranee delle montagne dell’Atlas, in Marocco (ma anche in Siria). Una volta estratta, l’argilla è sottoposta ad un lavaggio, che ne elimina tutte le impurità. Viene poi stesa su stuoie o superfici piane, esposta al sole e fatta essiccare, per ridurla poi in polvere (più pratica da utilizzare).

Come si usa

Polvere di Rhassoul del brand Aromazone

Nonostante sia in polvere, ha una texture setosa ed ha la capacità di aumentare di volume, trasformandosi in una pasta cremosa quando viene a contatto con l’acqua.

Il ghassoul agisce per adsorbimento, cioè attrae e cattura le particelle cariche positivamente, rimuovendo le impurità con il risciacquo.

Prepararlo è molto semplice: si versa un po’ di polvere in una ciotolina e si aggiunge acqua tiepida, mescolando lentamente con un cucchiaino in legno fino ad ottenere una pasta morbida e omogenea, della consistenza di uno yogurt.

Importante: non utilizzate alcun materiale in metallo a contatto con le argille, perché ne assorbono le particelle.

Una volta ottenuta una crema liscia, applicatela sui capelli, sul viso o sul corpo, massaggiate per qualche secondo, lasciate in posa alcuni minuti e poi risciacquate.

Proprietà

Come accennato prima, il ghassoul è utilizzato per purificare la pelle, poiché assorbe il sebo in eccesso.

Il suo alto contenuto di silice e magnesio (fino al 70%), potassio, ferro, alluminio, sodio e calcio lo rende perfetto per detergere non solo la pelle del viso e del corpo, ma anche i capelli, in maniera delicata, perché mantiene inalterato il naturale film oleoso senza aggredire l’epidermide.

Le sue proprietà sono molteplici: è lenitivo, rimineralizzante, seboregolatore, detergente e purificante.

Viso

L’argilla rhassoul può essere applicata anche su pelli secche, delicate e soggette ad allergia.

Aiuta ad eliminare le cellule morte, le impurità e i tanto odiati punti neri, riduce l’acne, migliora gli eczemi e chiude i pori dilatati, perché depura, ma al contempo svolge un’azione addolcente, nutrendo e riducendo la secchezza epidermica.

Per una maschera viso, vi basteranno una paio di cucchiaini di ghassoul (invece dell’acqua, potete aggiungere un idrolato, in base alle esigenze della vostra pelle). Al momento dell’applicazione, evitate il contorno occhi e contorno labbra, insistendo invece sulla zona T (fronte, naso mento). Non fate mai seccare il ghassoul sul viso: spruzzate, se necessario, acqua (anche termale) o idrolato per mantenere la maschera al giusto grado di umidità e non rischiare di irritare o seccare troppo il viso.

Il risultato finale è, quindi, una pelle detersa e rigenerata, con una ritrovata luminosità.

Corpo

Sul corpo umido, si può spalmare la crema ottenuta con un guanto di crine o il guanto di Kessa, così da amplificare l’azione levigante attraverso una leggera esfoliazione.

Dopo averlo lasciato in posa qualche minuto, si risciacqua abbondantemente con acqua tiepida.

Capelli

Quest’argilla può essere applicata come shampoo sulla chioma, ma va detto che  non si adatta bene a tutti i tipi di capelli. Occorre, quindi, provarlo prima per alcuni lavaggi per verificare i risultati sulla propria chioma. Generalmente, è perfetta sui capelli grassi, perché svolge un’azione purificante e sgrassante, che regola la produzione di sebo.

Molte chiome secche e ricce, ne apprezzano il potere fortificante e volumizzante. 

Dove comprarlo

Il ghassoul è reperibile nelle più fornite erboristerie o nelle bioprofumerie che ci hanno fornito codici sconto.

Fonti

Greenme

Lifegate

Tuttogreen

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.