Certificazioni Vegan

La questione sulle Certificazioni Vegan è un discorso assai complesso. Esistono diverse certificazioni Vegan, ma solo alcune fanno riferimento alla concimazione della materia prima, dalla quale poi si otterrà il prodotto finito. Inoltre, bisogna controllare cosa effettivamente certificano le aziende, perché spesso si tratta del singolo prodotto e non dell’eticità dell’azienda stessa. 

Vai a : Certificazioni VS Auto-certificazioniTipi di certificazioni Vegan ICEA VeganVegan VeganOKQualità Vegana

Certificazioni VS Autocertificazioni

La differenza sostanziale tra i due termini sta nei controlli: nel caso delle Certificazioni, vi sono dei controlli periodici effettuati dall’ente che se ne occupa. L’azienda, si limita a rispettare le regole dettate dal disciplinare.

Nel caso delle Auto-Certificazioni invece, è l’azienda stessa che garantisce il rispetto delle regole e l’ente accetta senza effettuare ulteriori controlli.

Tipi di certificazioni Vegan

A questo punto, possiamo distinguere le varie Certificazioni Vegan:

  • Icea Vegan
  • Vegan
  • VeganOK
  • Qualità Vegana

ICEA Vegan

Simbolo di ICEA vegan e Bio vegan

L’Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale, ovvero ICEA, si avvalora di diverse certificazioni tra cui quella Vegan. Certifica, infatti, diversi prodotti provenienti da svariati campi come quello alimentare, cosmesi, ma anche i cosiddetti no-food, come calzature e abbigliamento garantendo che questi non sono ottenuti tramite l’impiego di ingredienti di origine animale. Questa certificazione è stata sviluppata insieme a LAV, Lega antivivisezione.

Vegan

Certificazione vegan

Il marchio Vegan è di origine inglese, sviluppato dall’organizzazione Vegan Society, il cui fondatore è Donald Watson. Indica una filosofia verso il quale si rifiuta ogni tipo di sfruttamento degli animali (abbigliamento, alimentazione cosmesi ecc). In Italia, vi è un’accordo tra questa e la Certification Europe Italia srl.

VeganOK

Logo VeganOK

VeganOK è il primo e unico marchio di garanzia Etica per prodotti italiano, il cui disciplinare è molto severo. Opera secondo la normativa europea UNI EN ISO 14021.

Il marchio VeganOK ricopre diversi settori da quello cosmetico, a quello alimentare, ma anche alberghi, ristoranti, abbigliamento…

Qualità vegana

Logo Qualità vegana

Qualità vegana coinvolge diversi consumatori vegani e associazioni e si sviluppa su tre livelli:

Il primo garantisce il non utilizzo di materie prime di origine animale, sia nel prodotto che nella confezione.

Il secondo, indica il disinimpiego di mezzi tecnici di origine animale.

Il terzo e ultimo livello riconosce che non sono stati utilizzati accessori di origine animale durante la fase di trasformazione del prodotto.

Fonti

Viverevegan

Veganok

Ceitalia

Icea.bio

Qualità Vegana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.