Profumi capelli Biofficina Toscana

Durante il nostro incontro con il team di Biofficina Toscana al Sana 2019, avevamo avuto modo di toccare con mano i nuovi shampoo e le nuove maschere capelli, ma soprattutto avevamo ammirato in anteprima i prototipi dei nuovi profumi per capelli, che sono poi stati lanciati a dicembre.

Vai a: IntroduzioneAnalisi degli inciPresentazioneOpinioni personaliInformazioni aggiuntive

Introduzione

Immaginate la nostra gioia nel ricevere questi profumi per capelli, dalle note olfattive ricercate e golose, perfetti per rinfrescare i capelli i giorni successivi al lavaggio o per esaltare le profumazioni già presenti negli altri prodotti delle rispettive linee capelli.

Abbiamo testato tutte e cinque le referenze. Eccole!

Orto energizzante (pomodoro e carota)

“Una fragranza energica e fruttata, richiama una benefica immersione sotto il sole tra gli aromi di un orto rigoglioso e fiorente”.

La profumazione della linea pomodoro e carota è fruttata e dolce; è una fragranza dalle note esotiche.

Atmosfere golose (kiwi)

“Una fragranza dolce e fruttata, richiama un limpido pomeriggio d’estate in una spiaggia ombreggiata, bevendo vitaminici estratti di frutta spremuti sul momento”.

La profumazione di questa referenza è davvero fruttata e dolcissima, non ricorda esattamente il kiwi, ma tutta la linea con questo estratto di Biofficina Toscana ha questo avvolgente odore.

Giardino fruttato (uva e melograno)

“Una fragranza avvolgente e fruttata, richiama la pace di un giardino segreto circondato da viti e colorate piante di melograno”.

Giardino fruttato profumo capelli Biofficina Toscana

Ha una profumazione dolce, ma non stucchevole ed è piacevolmente fruttata.

Universo botanico (capelvenere)

“Una fragranza fresca e balsamica, richiama una passeggiata di mattina in un bosco verde e rigoglioso coperto di rugiada”.

Il profumo di questo prodotto è molto più fresco rispetto agli altri, è erbaceo ma non invadente, forse è il più unisex tra quelli in gamma.

Sentori muschiati (vinacce e olive)

“Una fragranza fresca e delicatamente muschiata, richiama l’atmosfera serafica di un tramonto sulle colline popolate da vigne e olivi secolari”.

Anche questo profumo è abbastanza fresco rispetto agli altri in gamma, ma ha comunque delle note delicate, femminili e quasi cipriate.

Analisi degli inci

L’inci di questi profumi è praticamente identico: in prima posizione troviamo l’alcol, poi il dicaprylyl ether (un olietto esterificato, emolliente dal tocco asciutto, il lauryl lactate (un altro emolliente e condizionante), la fragranza (ognuna richiama la linea con i principi attivi in evidenza), l’acqua e il pantenolo (idratante, emolliente e lenitivo).

Presentazione

I profumi capelli di Biofficina Toscana sono contenuti in delle bottigliette di vetro trasparente dalla forma arrotondata, con erogatore spray e tappo di plastica bianca.

L’etichetta ha in primo piano la foglia simbolo del brand, di diversi colori in base alla profumazione della linea che richiama. Sul retro, riporta tutte le informazioni necessarie, dall’inci, alle certificazioni, ecc..

Le profumazioni sono le stesse delle maschere capelli:

  • Orto energizzante, ha note energiche e fruttate
  • Atmosfere golose, ha note dolci e fruttate
  • Giardino fruttato, ha note avvolgenti e fruttate
  • Universo botanico, ha note fresche e balsamiche
  • Sentori muschiati, ha note fresche e muschiate

Opinioni personali

Opinione di Elisa

Mi ero innamorata di questi prodotti già annusando i prototipi al Sana, quindi immaginate la mia gioia nell’avere l’onore di testarli.

Partiamo col dire che hanno un’ottima persistenza sulla chioma, si sentono anche dopo diverse ore dall’applicazione e la fragranza resta invariata. Non ungono né appesantiscono i capelli, non bagnano e non rovinano la piega.

Li uso con soddisfazione sia a capelli appena asciugati (per enfatizzare il profumo dello styling) sia nei giorni successivi, per poter diffondere note golose al mio passaggio.

La funzione che più apprezzo, però, è quella a “copertura” delle erbette: basta spruzzare un po’ di profumo nel pappone delle erbe ayurvediche per trasformare un impacco puzzolente in un momento piacevole anche a livello olfattivo. Sono ottimi anche nella settimana successiva agli impacchi, per mascherare l’odore erbaceo e di fieno che spesso persiste per qualche giorno.

A volte, data la prorompente potenza della fragranza, non indosso nemmeno il profumo classico… esco semplicemente con il profumo sui capelli.

Opinione di Concetta

Quando al Sana scoprimmo che Biofficina Toscana avrebbe lanciato dei profumi per capelli ne rimasi super entusiasta: ho sempre desiderato un prodotto del genere per la mia chioma.

Sono solita applicare questo profumo a fine asciugatura, oppure nei giorni seguenti il lavaggio; non unge i capelli e non li appesantisce, garantendo quindi la durata della piega. Dona ai capelli un meraviglioso profumo, che perdura per diversi giorni.

La profumazione che ho provato io è orto energizzante, di cui me ne sono innamorata proprio annusandola al Sana. Della stessa linea ho usato lo shampoo rinforzante e la maschera capelli centrifugato, i quali hanno appunto la stessa fragranza di questo profumo. Utilizzandoli in combinazione, i capelli risulteranno super profumati e questo effetto sarà anche più duraturo.

Ho voluto testare questo profumo anche per provare a coprire i forti odori che lasciano le erbette ayurvediche, di cui io ne faccio un uso costante. La prova è stata superata a pieni voti! Il profumo per capelli di Biofficina Toscana copre bene l’odore erbaceo lasciando invece il profumo della fragranza scelta.

Unico neo di questo prodotto, secondo me è il packaging, in quanto ho notato che dopo l’applicazione, dall’erogatore fuoriesce un po’ di prodotto facendolo poi colare lungo tutta la boccettina.

Opinione di Debora

Anche io sono rimasta ammaliata dalle profumazioni dei prototipi al Sana, ma il mio preferito, ovvero Giardino Fruttato, l’ho scelto dopo aver provato la maschera Frappè.

Purtroppo non ho potuto provarli in combo perché nel mentre la maschera l’ho terminata, ma ho provato il profumo insieme ai prodotti che uso solitamente per lo styling (anch’essi molto profumati).

In genere lo vaporizzo a capelli asciutti sulle lunghezze: nonostante il mio riccio si smonti anche con un pochino di vento, non si sono appesantiti e anzi, le mio onde 2B/2C sono rimaste intatte. Il profumo è talmente buono che spesso lo applico poco prima di andare a dormire e mi fa addormentare più serena.

L’ho utilizzato anche prima di uscire e resiste tranquillamente tutto il giorno. Ammetto di averlo provato anche sul collo e non mi ha causato irritazioni né prurito (cose che solitamente mi succedono). Non contenta, l’ho spruzzato anche sui vestiti e sono rimasta molto stupita perché non si sono unti e sono rimasti piacevolmente profumati a lungo.

Informazioni aggiuntive

Prezzo: 15,30 €

Quantità: 50 ml

PAO: 12 mesi

Reperibilità: potete acquistare i profumi per capelli di Biofficina Toscana al 15% di sconto utilizzando il nostro coupon INCITIAMOALBIO15% su Bio Boutique La Rosa Canina oppure nelle altre bioprofumerie che ci hanno dato dei codici sconto per voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.