Profumi Bramasole

“Le fragranze possono essere più di un piacevole accessorio. Un grande profumo è un’opera d’arte. È poesia silenziosa, invisibile linguaggio del corpo. Può risollevare le nostre giornate, arricchire le nostre notti e creare pietre miliari nelle nostre memorie. Una fragranza è emozione liquida”.

Michael Edwards 

Dev’essere questa frase di uno dei massimi esperti della profumeria internazionale ad aver guidato le menti e i nasi del brand Bramasole, un’azienda toscana che produce profumi di nicchia, selezionando pregiate sostanze naturali per dar vita a fragranze esclusive e ricercate.

Ispirandosi ai maestri profumieri del Rinascimento, Bramasole unisce storia e modernità, arte e natura, in fragranze esclusive che ricordano la Toscana.

Tutti i profumi sono fatti a mano, naturali al 100% e prodotti con oli essenziali derivati ​​dalla macerazione e dalla macinazione fine delle piante. Le materie prime sono accuratamente selezionate al fine di ottenere fragranze di altissima qualità, una qualità estratta dalla natura vivente.

Vai a: Introduzione ai profumi di nicchiaVenus RoseDark & SweetVetyvainDionysus FigEternal CedarAlchemical SpicePresentazioneOpinioni personaliInformazioni aggiuntive

Introduzione ai profumi di nicchia

Prima di passare alla descrizione dei profumi che abbiamo ricevuto, vorremmo fare delle precisazioni, in modo tale da poter capire appieno il concept che c’è dietro allo sviluppo delle fragranze Bramasole.

Innanzitutto, bisogna specificare quale sia la differenza tra i profumi di “nicchia” e i profumi “commerciali”, cioè quelli che si possono trovare in profumeria. I primi, rispetto ai secondi, sono più ricercati, creati con materie prime selezionate e con packaging particolari e lussuosi.

In genere poi, tutti i profumi di nicchia sono unisex: ciò significa che non esiste una distinzione inequivocabile tra profumi maschili e femminili, li possiamo utilizzare tutti, abbassando così le barriere di genere e i costrutti imposti culturalmente.

Un altro punto di fondamentale importanza è la classificazione in base alla concentrazione, ovvero la quantità di profumo presente all’interno:

  • l’ Eau de Parfum ha una percentuale di fragranza tra il 15% e il 18%
  • nell’Eau de Toilette, si scende a circa il 10%
  • l’Eau de Cologne, infine ha una concentrazione inferiore al 10%.

La piramide olfattiva

Veniamo ora ad uno dei discorsi più importanti legati ai profumi: la piramide olfattiva. È la struttura di un profumo, indica la sua evoluzione, cioè stabilisce il grado di volatilità e persistenza del profumo stesso con il passare delle ore. È rappresentata come una piramide ed è divisa in tre piani:

  • Note di testa, ovvero le prime che il nostro olfatto riconosce, quelle che si sentono appena si indossa o si spruzza un profumo, ma anche quelle tendono a sparire più in fretta, già dopo pochi minuti dall’applicazione. Sono di debole persistenza, poiché svaniscono in pochi minuti, ma sono proprio quei minuti che fanno venire voglia di scoprire il profumo.
  • Note di cuore, quelle che emergono dopo qualche minuto, sono le note principali del profumo
  • Note di fondo, sono quelle che rimangono più a lungo (anche diverse ore o giorni, sia sulla pelle che sugli indumenti), basate sulle materie prime più intense.  È quell’odore che ci accompagna come un carattere distintivo e che determina la “personalità” di un profumo.

Venus Rose

Venere… Botticelli… Rinascimento: per questa fragranza, Bramasole si è ispirato al capolavoro di Botticelli, quando la dea della bellezza e dell’amore approda all’isola di Cipro, accolta da una giovane donna che le porge un manto di fiori.

Sono proprio questi che ritroviamo in Venus Rose, un profumo dalla nota olfattiva spiccatamente floreale. Aprendo la boccetta, si viene inebriati da un profumo di rose, dalle note fresche e femminili, ma non scontate: è la fragranza che ogni donna dovrebbe avere.

Ingredienti: mandarino, rosa damascena, ananas, pesca, assoluta di mimosa e ambra.

Accordi principali: legnoso, aromatico, agrumato, ambra, speziato fresco, fruttato.

Dark & Sweet

Dark & Sweet è il profumo unisex per gli amanti del caffè. Una fragranza gourmand, arricchita dalle note dolci del miele e della vaniglia, avvolgente e golosa, in cui spiccano però anche note speziate e legnose, intense e seducenti.

Ingredienti: assoluta di caffè, miele, vaniglia, noce moscata e legni bianchi.

Accordi principali: legnoso, speziato caldo, vanigliato, speziato fresco, mielato, caffè.

Vetyvain

Vetyvain nasce dalla fusione tra il vetiver (per gli indiani era considerato l’olio della tranquillità – in ayurveda ha un’azione rilassante ma allo stesso tempo aumenta la sicurezza e l’energia del corpo) e la parola “vain” che significa vanitoso in inglese.

In testa, il vetiver crea un impatto potente ed avvolgente, mentre nel cuore le sfumature legnose convivono con il magnetismo del cuoio e nel fondo il fieno e il geranio aggiungono un tocco sensuale. È la fragranza unisex per chi conduce una vita frenetica e vuole affrontare al meglio le giornate.

Ingredienti: zafferano, timo, lampone, styrax, gelsomino, rosa, incenso, legno cedro, vaniglia.

Accordi principali: balsamico, legnoso, aromatico, cuoiato, speziato caldo.

Dionysus Fig

Il nome di questo profumo significa letteralmente fico di Dioniso, frutto consacrato al dio greco. Dionysus Fig è la fragranza maschile dalle note fresche e fruttate, che unisce l’odore verde e legnoso della foglia alla dolcezza del frutto. Da indossare tutti i giorni.

Ingredienti: fico nero, menta, mela verde, legno di sandalo e patchouli.

Accordi principali: legnoso, fruttato, verde, dolce, fresco.

Eternal Cedar

Eternal Cedar è una fragranza maschile che deriva dal sacro albero del cedro, che simboleggia eternità, immortalità e grandezza d’animo. Un’impronta che Bramasole ha trasferito alla sua essenza, dalle note legnose e speziate, virili e spiccate: di certo è un profumo che non passa inosservato.

Ingredienti: legno dei tre cedri: Alaska, Atlas ed Himalayano, legno di sandalo, arancio amaro, mirra, ambra e muschio.

Accordi principali: agrumato, aromatico, speziato fresco, legnoso, balsamico.

Alchemical Spice

Direttamente dalla Via della Seta, arrivano al laboratorio di Bramasole le spezie presenti in Alchemical Spice. Una fragranza maschile vivace e intensa, dalle note aromatiche, virili e avvolgenti.

Ingredienti: oud, cardamomo, castoreum, chiodi di garofano, rosa centifolia e resina d’incenso.

Accordi principali:  speziato caldo, speziato fresco, fumoso, aromatico, cannella, rosa.

Presentazione

Come abbiamo precisato, i profumi di nicchia sono caratterizzati da packaging sofisticati, affascinanti e ricchi di particolari. Bramasole in questo non si è smentita, perché i loro profumi sono racchiusi in una boccetta di vetro dal fondo spesso e dagli angoli netti, leggermente arrotondati. Un packaging elegante, minimal, ma allo stesso tempo lussuoso.

Il tappo è a incasso, in plastica trasparente, in modo da lasciar vedere l’erogatore, che è il classico in spray. Nebulizza alla perfezione una nuvoletta di profumo ed essendo molto concentrato, ne basta pochissimo per poter lasciare una bella scia dopo il nostro passaggio.

Frontalmente, troviamo un’etichetta con scritto il nome del brand, del profumo stesso e il tipo di concentrazione (Eau de parfum). Girando la boccetta posteriormente, invece, possiamo intravedere il simbolo che caratterizza ogni profumo.

Gli erogatori, così come le etichette, sono presenti in due colorazioni. cioè in oro e in argento. Una scelta secondo noi molto azzeccata, perché accentuano ulteriormente l’idea di lusso e l’uso di materiali pregiati da parte di Bramasole.

Opinioni personali

Opinione di Elisa

Raramente ho trovato profumi che mi ammaliassero, ho sempre preferito le acque profumate, ma da quando ho scoperto Bramasole e il mondo dei profumi di nicchia, mi sto innamorando di questo accessorio. Accessorio sì, perché il profumo evoca emozioni, ricordi, stati d’animo, e va abbinato a seconda delle situazioni e di come ci sentiamo.

Quello che più mi rappresenta è sicuramente Dark & Sweet, un profumo gourmand fatto di contrasti eppure abbastanza lineare (non muta nel corso del tempo), dove l’energia del caffè si mescola alla dolcezza del miele e della vaniglia, con sentori di noce moscata. Credo rispecchi molto anche la mia personalità, che può apparire forte e decisa come il caffè, ma nasconde un animo dolce e sensibile.

Profumo Eternal Cedar Bramasole

L’altro profumo in mio possesso è Eternal Cedar, dalla texture fresca e frizzante, più tendente al maschile, e dallo sviluppo più complesso, perché durante la permanenza sulla pelle tende a far emergere note differenti, partendo dall’agrumato, per arrivare al legnoso ed allo speziato. Si adatta bene anche alle donne, ma esprime il meglio di sé sugli uomini, conferendo loro quell’aura intrigante di fascino e mistero.

Entrambi i profumi Bramasole hanno un’ottima longevità, persistono a lungo sia sulla pelle che sugli indumenti, e non è difficile percepirli persino nelle lenzuola il giorno dopo.

Opinione di Concetta

Profumo Vetyvain Bramaasole

Il profumo è uno di quegli accessori a cui non rinuncio mai quando esco di casa, in quanto quando lo indosso mi sento più sensuale e femminile.

Questa per me è la prima volta che provo dei profumi di nicchia, fino ad ora ho sempre usato i profumi commerciali. Bramasole mi ha davvero colpita, in quanto è riuscita a creare delle fragranze molto originali e mai banali.

Vetyvain è una fragranza unisex caratterizzata da note floreali bilanciate con note legnose. Nel momento in cui nebulizzerete questo profumo rimarrete colpiti dalla sensazione di freschezza che dona. Col passare delle ore, però, emergono le note di fondo date dall’incenso e dal legno cedro.

Profumo Dionysus Fig Bramasole

Dionysus Fig si colloca tra le fragranze maschili: è un profumo molto intenso, dalla texture prevalentemente calda grazie alla presenza del legno di sandalo e del patchouli. I profumieri di Bramasole, però, sono riusciti a conferirgli una nota di freschezza aggiungendo la menta e la mela verde.

Per quanto riguarda la longevità, purtroppo sulla mia pelle non persistono a lungo (in quanto ho la pelle secca e questo “problema” mi capita con tutti i profumi), tuttavia su magliette e sciarpe durano davvero per molto tempo.

Opinione di Debora

Profumo Venus Rose Bramasole

Se c’è una qualità che più apprezzo in un profumo, è quanto esso duri nel tempo. Tutti i profumi Bramasole in questo non mi hanno affatto delusa: una volta erogata la quantità di profumo che desidero (in genere una o due nebulazioni), rimane sulla mia pelle fino al giorno seguente.

Scelgo di utilizzare una fragranza piuttosto che un’altra in base al mio umore, al mio outfit o al momento della giornata: se per esempio sono tranquilla e devo uscire di giorno, amo indossare Venus Rose perché mi porta automaticamente in un campo di rose, mi trasmette pace e freschezza, trovo sia una fragranza adatta alla stagione primaverile. Questo profumo penso anche che mi rispecchi parecchio, esteticamente sono molto minuta e all’apparenza fragile, come una rosa.

Profumo Alchemical Spice Bramasole

Alchemical Spice, essendo una fragranza prevalentemente speziata, adoro indossarla la sera in piccolissime quantità.

Le sue note così spiccate e decise aumentano la mia sicurezza, permettendomi di uscire dalla mia confort zone negli outfit.

Anche questa fragranza la sento affine a me, ma in modo differente rispetto a Venus Rose: se infatti posso sembrare fragile, di fronte alle difficoltà non mi arrendo e ottengo sempre ciò che spero e voglio.

Informazioni aggiuntive

Prezzo: 45 € / 90 € / 145 €

Quantità: 15 ml / 50 ml / 100 ml

Per scoprire il mondo dei profumi di nicchia di Bramasole, visitate il loro sito ufficiale, altrimenti potete trovarli anche su Facebook.

24 risposte a “Profumi Bramasole”

  1. Ho provato questa fragranze artistiche, realizzate da un talentuoso mastro-profumiere, che consente d’immergersi in veri e propri percorsi olfattivi, naturali e coinvolgenti! Ognuno di essi e’ studiato per condurVi verso delle nuove esperienze sensoriali! .

      1. Alchemical Spice e Vetyvain sono i miei preferiti. Anche il packaging e la grafica sono un punto di forza: elegante e originale.

  2. Ho acquistato Dark & Sweet e posso definirlo un capolavoro dell’arte profumiera. Rispecchiano la mia personalità, delicato, ma allo stesso tempo raffinato. Sono molto contenta di aver scoperto, quasi per caso, questa linea di profumi.

  3. Dovevo fare dei regali e, mi hanno consigliato questa nuova linea di fragranze artistiche. Il risultato è stato un successo inatteso, consiglio di provare questo nuovo brand, se cercate qualcosa di nuovo!

  4. Esperienza sensoriale originale e persistente, concept olfattivi che denotano estro e fantasia del mastro profumiere! fragranze innovative tutte da scoprire!

  5. ho da sempre utilizzato fragranze commerciali ma, da quando ho scoperto questa linea di profumi artistici, ho scoperto che potevo chiedere di più al mio gradimento olfattivo quotidiano! Che bella scoperta!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.