Il Multimasking è un trend molto in voga, soprattutto negli ultimi anni.
Per chi ancora non lo conoscesse, il Multimasking non è altro che la combinazione di più maschere applicate su diverse parti, in base alle esigenze di quella specifica zona.
In questo modo, si può avere un risultato più efficace e mirato con una sola applicazione, senza dover ripetere più trattamenti consecutivi.
Ovviamente, questo procedimento si può applicare non solo al viso, ma anche ai capelli, chiaramente utilizzando, per il viso, solo maschere in crema o in gel, non quelle in tessuto monouso.
Vai a: Perché è così funzionale? – Consigli per le maschere viso – Consigli per le maschere capelli – Conclusioni
Perché è così funzionale?
Secondo noi, il multimasking sta avendo così tanto successo semplicemente perché, con questa tecnica, ognuno di noi riesce a personalizzare la propria maschera in base a:
- tipo di pelle (secca, mista, grassa, ecc.)
- discromie (couperose, macchie, ecc.)
- imperfezioni (brufoli, punti neri, acne, ecc.)
- altro (luminosità, azione anti-age, pori dilatati, anti-smog, ecc.).
Alla base, c’è la capacità di riuscire a leggere i bisogni della propria pelle: zona T impura? Guance secche? Contorno occhi spento?
Ogni parte ha le sue necessità e il multimasking risponde alle richieste delle varie zone in maniera personalizzata, dedicando ad ognuna un’attenzione specifica.
Come la pelle, anche le nostre teste possono avere esigenze diverse: è possibile avere un cuoio capelluto grasso e le lunghezze secche, così come altre molteplici varianti.
Consigli per le maschere viso
Ci conoscete già da un po’ e lo sapete: amiamo le maschere e la skincare routine!
Ne abbiamo provate tantissime, sia in crema (come quelle di Biofficina Toscana, di Dr. Organic e di Bioearth, per esempio) che in polvere (mix di argille o erbe ayurvediche), a cui aggiungere acqua o idrolati.
Ogni momento è buono per coccolare la nostra pelle con una maschera pensata proprio per lei. Ma non sempre è facile trovarne una che vada bene per tutto il viso: così, molto spesso, ricorriamo al multimasking!
Si suddivide il volto in diverse zone, in base alle esigenze della pelle:
- in una zona arrossata o delicata, useremo una maschera lenitiva
- in una impura, applicheremo invece una maschera purificante
- per trattare una parte del viso che si lucida con facilità, passeremo ad una maschera opacizzante
- se la pelle risulta spenta, verrà in nostro soccorso una maschera illuminante
- per la pelle secca, è utilissima una maschera nutriente
- e così via, fino a soddisfare tutto il viso.
Consigli sulle maschere capelli
Per quanto riguarda l’haircare, la moda del multimasking è stata lanciata da Biofficina Toscana e dalle sue maschere per capelli, ma si possono utilizzare prodotti di svariati brand per soddisfare le esigenze di cute e lunghezze.
Il consiglio, in questo caso, è ascoltare le necessità della vostra chioma e sperimentare.
Conclusioni
Se vi interessa conoscere i nostri pareri su alcune maschere o approfondire qualche aspetto di questa procedura che non vi è chiaro, scriveteci nei commenti o nel nostro gruppo Facebook, dove siamo sempre pronte a dare consigli personalizzati in base alle vostre richieste.