Cassia o Henné neutro

Buongiorno a tutti. Oggi torniamo a parlarvi di erbe ayurvediche, in particolare della Cassia, conosciuta da tutti come Henné Neutro.

Vai a: Che cos’èProprietàPreparazione

Che cos’è

Cassia Obovata o hennè neutro

La Cassia, meglio conosciuta con il nome di Henné Neutro, è una polvere ricavata dalla pianta della Cassia Obovata, pianta erbacea appartenente alla famiglia delle leguminose, che cresce in Europa, Africa e Asia.

La parte officinale di questa pianta è rappresentata dalle foglie, che dopo essere raccolte vengono essiccate e polverizzate.

La cassia viene chiamata anche Henné Neutro, in quanto assomiglia molto, sia per l’aspetto che per le proprietà curative, all’henné. L’aggettivo neutro, invece, fa riferimento al fatto che la cassia non ha un potere tintorio come la Lawsonia (henné).

Pertanto quando acquistate l’Henné neutro, per essere certi di star acquistando la cassia, dovete controllare che nell’inci ci sia solo la dicitura: Cassia Obovata, Cassia Italia oppure Senna Italica/Obovata.

Proprietà

La cassia obovata possiede un’eccezionale funzione curativa per i capelli, soprattutto per quelli sottili, sfibrati e rovinati da trattamenti chimici.

Infatti è per le sue note proprietà curative che da secoli viene utilizzata per rinforzare i capelli, renderli lucidi, ma anche per purificare e regolare la produzione di sebo del cuoio capelluto.

Grazie alle sue capacità filmanti la cassia:

  • Dona volume ai capelli sottili
  • Irrobustisce il fusto del capello
  • È ristrutturante
  • Rende più luminosi i capelli spenti e opachi
  • Ha proprietà condizionanti, rendendo il capello più morbido

Dona dei riflessi dorati ai capelli, solo se durante la preparazione viene ossidata con aceto o succo di limone.

Preparazione

La cassia si prepara miscelandola con dell’acqua calda in una ciotola di plastica o ceramica (no acciaio), ottenendo una pappetta della consistenza simile allo yogurt.

Il composto ottenuto si applica sui capelli asciutti o umidi (meglio se puliti), si avvolge con pellicola trasparente o con una cuffietta da doccia. Lasciare in posa per circa un’ora.

Si può usare da sola o insieme ad altre erbette; anche nell’henné in modo da smorzare il suo riflesso rosso.

Fonti

La Saponaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.