ICEA

ICEA è nata dall’esperienza di AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica), per controllare e certificare migliaia di aziende che svolgono la propria attività nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente, tutelando la dignità dei lavoratori e i diritti dei consumatori.

L’impegno di ICEA, quindi, è promuovere un modello di economia sostenibile e solidale, favorendo lo sviluppo di nuovi stili di vita più responsabili e rispettosi.

Vai a : Dove si trova?AccreditamentiEcobiocosmesi ed ecobiodetergenzaICEA eco bio cosmesiCome si certifica?Cosa garantisce il marchio ICEA?

Dove si trova?

La sede centrale si trova a Bologna, ma ICEA gode di una fitta rete territoriale (con 20 sedi in Italia).

È pensata per avvicinare i servizi alle esigenze delle aziende, per lavorare in stretto contatto con il territorio di riferimento e arricchire il know-how dell’Istituto stesso.

Accreditamenti

ICEA offre agli operatori del biologico certificazioni valide per il mercato mondiale, riconosciute da organismi di certificazione esteri e accreditate da Istituzioni nazionali ed internazionali.

I controlli, però, non riguardano solo l’ambito agricolo o alimentare: c’è anche una certificazione su Cosmesi e Detergenza.

Ecobiocosmesi ed Ecobiodetergenza

Logo ICEA

Il marchio di ICEA per la cosmesi e la detergenza ha ottenuto l’accreditamento internazionale rilasciato da IOAS (International Organic Accreditation Service).

È equivalente ai più importanti marchi europei della cosmesi e detergenza biologica.

Insieme ad altri partner, ICEA ha creato il marchio COSMOS, il primo Standard Internazionale della Cosmesi Naturale e Biologica.

Inoltre, in collaborazione con LAV (Lega Anti Vivisezione), ICEA controlla le aziende che dopo una certa data hanno scelto di utilizzare materie prime “cruelty free” non testate su animali.

ICEA eco bio cosmesi

Questa certificazione, il cui progetto è nato nel 2000, si è trovata ad operare senza che esistesse una legge a garanzia del cosmetico biologico.

Si è dovuto, quindi, trovare il giusto compromesso tra le aspettative del consumatore e le esigenze dell’industria cosmetica.

La certificazione è diventata, una scelta volontaria che le aziende più virtuose fanno per fornire ai propri clienti maggiori garanzie, sottoponendosi ai controlli di un’organizzazione che si fa garante del loro corretto operare e delle qualità ecologiche delle loro referenze.

Come si certifica?

Le aziende che condividono i principi del Disciplinare e che intendono ottenere la certificazione, devono presentare richiesta assieme ai propri dati amministrativi e fiscali alla sede nazionale di ICEA, e sottoscrivere il “Regolamento per la certificazione” e relativo tariffario.

L’iter di certificazione si articola in 4 fasi:

  1. Valutazione iniziale dei prodotti, del processo produttivo, della loro formulazione, della conformità delle materie prime (tramite schede tecniche di tutti i componenti), ma anche dei test di conservabilità microbiologici (challenge test) e test clinici di tollerabilità cutanea (patch test).
  2. Verifica ispettiva in situ che accerti l’effettiva conformità dei prodotti, la corretta organizzazione e gestione dei processi di fabbricazione. Il rispetto dei criteri ambientali pertinenti.
  3. Emissione del Certificato di Conformità sulla base delle informazioni e dei dati raccolti.
  4. Sorveglianza annuale con periodiche ispezioni presso le unità produttive, i centri di magazzinaggio e distribuzione dei prodotti. Controllano che permangano le condizioni di conformità. Svolge, inoltre, prelievi a analisi di prodotto sia presso gli stabilimenti di produzione che nei punti vendita.

Cosa garantisce il marchio ICEA?

ICEA Eco Bio Cosmesi garantisce che i cosmetici su cui è apposta la certificazione siano stati prodotti privilegiando l’impiego di ingredienti biologici e sostanze chimiche di origine naturale.

Sono selezionate sulla base di criteri di sostenibilità ambientale e salubrità.

Il Cosmetico Bio Ecologico certificato da ICEA è un prodotto ottenuto:

  • Rispettando una lista di sostanze vietate
  • Senza l’ impiego di OGM
  • Senza l’uso di radiazioni ionizzanti
  • Impiegando prodotti agricoli e zootecnici primari da agricoltura biologica certificati (nei casi in cui sono disponibili).

Inoltre, lo standard ICEA garantisce l’assenza (sia nel prodotto che nel packaging) di materie “a rischio” dal punto di vista ecologico.

Favorisce imballaggi da materie prime rinnovabili, materiali riciclabili o collegati ad un sistema di restituzione dei vuoti.

Fonte

Icea.bio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.