Linea Origini Biofficina Toscana

In vista dell’estate, Biofficina Toscana ha lanciato sul mercato due prodotti, una sorta di ritorno alle origini, a quelle materie prime di un tempo, delicate e adatte a tutta la famiglia.

Proprio da queste premesse, è nata la linea Origini, che deterge ed idrata anche le pelli più reattive e sensibili.

Vai a: IntroduzioneAnalisi degli inciPresentazioneOpinioni personaliInformazioni aggiuntive

Introduzione

La linea Origini di Biofficina Toscana è composta da:

  • Mousse basic viso-corpo-capelli
  • Crema basic viso-corpo
Linea basic con calendula Biofficina Toscana

Queste due referenze rappresentano un vero e proprio ritorno alla semplicità, all’essenza stessa del prodotto, senza fronzoli, forse poco “poetico” nell’inci, ma estremamente funzionale all’atto pratico.

Analisi degli inci

Va detto subito che entrambi i prodotti della linea Origini di Biofficina Toscana non contengono profumazioni aggiunte, proprio per adattarsi ad ogni esigenza.

Gli inci, essendo appunto molto basic, contengono pochi ingredienti ben selezionati ed utili allo scopo dei prodotti.

Direttamente dalla Toscana, troviamo l’oleolito di calendula bio dalle proprietà lenitive, calmanti ed emollienti, e l’estratto di avena bio, che ha le stesse funzioni, ma è anche protettivo.

È presente, inoltre, l’ureaad azione idratante, che aiuta il rigeneramento cellulare e l’inspessimento della pelle.

Nella Mousse basic viso corpo capelli, troviamo poi dei tensioattivi di origine vegetale, delicati ma efficaci, e il pantenolo, che aiuta l’epidermide a rigenerarsi.

La Crema basic viso corpo, invece, ha come particolarità quella di avere l’FNI (ovvero il fattore di idratazione naturale), formato da amminoacidi, urea, zuccheri e sali, che permette alla pelle di avere la giusta idratazione, il burro di cacao (emolliente, nutriente e protettivo) e la niacinamide (che contribuisce a ridurre rughe e rossori, incrementando il turn over cellulare).

Presentazione

Mousse basic viso corpo capelli

Il flacone della Mousse viso corpo capelli della Linea Origini di Biofficina Toscana è un foamer, ovvero ha un erogatore a pompa che permette all’aria di miscelarsi al prodotto contenuto all’interno, così da ottenere una consistenza spumosa e soffice senza l’uso di sostanze nocive. Il pack è inoltre realizzato in materiale bio-basedun biopolimero che si ottiene dagli scarti della lavorazione della canna da zucchero (quindi una fonte rinnovabile) e non da fonti petrolifere.

L’etichetta richiama lo stile grafico del brand, ma su sfondo giallo tenue e con scritte color cappuccino.

La texture del prodotto (che ricordiamo essere inodore) è molto compatta e soffice… una vera coccola!

Crema Basic viso corpo

Il prodotto è contenuto in un tubo di plastica con apertura a scatto. La grafica è la stessa della mousse. Dietro, sono riportate le informazioni utili, come la descrizione del prodotto (compresi gli ml e il pao), la modalità d’uso, l’inci e le certificazioni (AIAB, vegan e cruelty free).

La crema ha una texture semi-fluida ed è di colore bianco.

Opinioni personali

Mousse Basic viso corpo capelli

Opinione di Elisa

Mousse viso corpo capelli linea basic Biofficina Toscana

Utilizzo molto le mousse detergenti nella mia skincare estiva, quando la mia pelle mista tendente al secco improvvisamente tende al grasso.

Sono rimasta piacevolmente stupita dai molteplici usi di questo prodotto, che ho messo all’opera poco dopo il suo arrivo, portandolo con me in vacanza.

La mousse è super densa e non si smonta all’istante come capita con altri prodotti da foamer.

Sul viso, è stato subito amore: deterge con efficacia ma delicatezza, lasciando la pelle morbida, liscia, pulita, ma non secca.

Anche sul corpo è stata una piacevole coccola: ne ho apprezzato la sofficità soprattutto post mare, quando il lavaggio risultava delicato, togliendo comunque la salsedine e il sale di dosso.

Come shampoo, penso che sia un prodotto perfetto per le situazioni di emergenza, o quando in vacanza vuoi un prodotto con cui poter fare tutto. I miei capelli sono secchi, fini e ricci, quindi molto esigenti: eppure, questa mousse si è comportata discretamente, non ha seccato ulteriormente anche se non ha nemmeno apportato morbidezza alla chioma. Per una vacanza, come shampoo, è ok, ma non la acquisterei per questo scopo.

L’ho testata infine (ammetto, con titubanza!) anche come detergente intimo: questa è stata una vera sorpresa! Il prodotto è adattissimo a questo scopo, delicato e lenitivo.

Mi è piaciuta così tanto da averla usata anche su mio figlio.

Opinione di Concetta

Di tanto in tanto avere tra le mani un prodotto multiuso fa veramente comodo! La mousse detergente di Biofficina Toscana mi ha salvato nei weekend che ho trascorso fuori casa. Infatti ho usato questa mousse per tutto: corpo, viso, capelli e intimo. La caratteristica principale è la sua delicatezza: in qualunque modo decidiate di usarla, vi lascerà la pelle morbida e pulita. In tutti i suoi utilizzi mi sono trovata bene, anche se sul corpo e sui capelli mi è piaciuta un po’ meno, ma solo perché sono abituata con altre texture.

Opinione di Eleonora

Questa linea è capitata in un momento dove la mia pelle è stata sottoposta a forte stress e dermatite, quindi avevo bisogno di qualcosa di lenitivo e delicato.  Ho infatti avuto una fortissima dermatite sulle ascelle, come se fossero bruciate, con rossori molto accentuati e pelle molto reattiva. Avevo proprio bisogno di qualcosa che fosse adatto come questa mousse. A differenza di tutti gli altri saponi, non bruciava, non seccava la zona (già fortemente disidratata) e non mi ha creato fastidi, anzi avvertivo una sensazione di sollievo. Sul corpo, lava bene, lascia la pelle morbida ed idratata, non secca. Sul viso, ho usato la mousse in combinazione con il Foreo e l’ho trovata molto piacevole, fa una buona schiuma ed è molto delicata. Mi sono trovata bene, ma per la mia pelle grassa ho bisogno di qualcosa che pulisca più a fondo il viso. La usavo la mattina per una detersione delicata, mentre la sera preferivo un prodotto più purificante. Come shampoo, invece, non mi è dispiaciuto, in quanto lava sì la cute, ma ho notato come se i capelli si sporcassero più in fretta. Ho quindi preferito usare il mio shampoo abituale. Non posso dire però che sia bocciato. Come detergente intimo, infine, mi è piaciuta molto: è delicata, lava bene e si ha una sensazione di pulizia. Insieme a quello come detergente corpo, è stato l’utilizzo che ho preferito maggiormente.

Opinione di Debora

Ho usato questi prodotti praticamente ogni giorno da quando li ho ricevuti. I detergenti in mousse, sono i miei preferiti per il viso: questo, in particolare, coccola la pelle in modo delicato rimanendo soffice, senza smontarsi e lascia il viso pulito e morbido, la pelle non tira e non è arrossata. Anche sul corpo ho riscontrato lo stesso effetto, ma il meglio di sé, secondo me, lo tira fuori se usata come detergente intimo. Grazie al pH indicato anche per le zone intime, sono riuscita ad attenuare dei piccoli fastidi che ogni tanto venivano a disturbare il mio benessere. Usata come shampoo, invece, non mi sono trovata bene: sui miei capelli grassi ha una funzione nulla. 

Crema Basic viso corpo

Opinione di Elisa

Crema viso corpo Biofficina Toscana

Anche questa crema, come la mousse, è venuta in vacanza con me. Ho adorato il suo effetto rinfrescante e lenitivo post esposizione solare. Pur facendo una leggera scia bianca, è facilmente spalmabile e si assorbe molto in fretta. La texture è piacevole e la resa ottima: pelle morbida e liscia per molte ore. Mi è piaciuta così tanto che ho continuato ad usarla quotidianamente anche dopo il mio ritorno a casa e l’hanno apprezzata anche mio marito e mio figlio. 

Ottima anche dopo la depilazione, per coccolare la pelle stressata.

Sul viso, l’ho usata con piacere di sera durante la vacanza, quando la mia pelle aveva bisogno di “bere” e reidratarsi dopo una giornata di mare. In città, però, col caldo umido che c’è e con la mia pelle capricciosa, l’ho trovata un po’ pesante.

Opinione di Concetta

Tra i due prodotti della linea Origini di Biofficina Toscana, quella che ho amato di più è sicuramente la crema viso corpo. Mi è piaciuta la sua texture fluida e morbida, la sua spalmabilità e anche il suo profumo; sì perché nonostante non ci siano profumazioni aggiunte, questa crema ha un buonissimo odore di crema (non so se ho reso l’idea). Sul corpo per me è ottima, in quanto idrata e nutre la pelle, lasciandola morbida e setosa (l’ho trovata adatta anche come post ceretta, poiché grazie all’estratto di avena e calendula è risultata molto lenitiva). Anche utilizzandola sul viso mi è piaciuta tanto: grazie alla sua texture è una crema molto leggera, che quindi si presta bene per questo periodo molto caldo. L’ultimo utilizzo che ne ho fatto è stato provarla come crema styling sui miei ricci. Nonostante non sia studiata per questo scopo, mi sono trovata bene, idrata i capelli e lascia i ricci morbidi. Se avete necessità di lavarvi i capelli fuori casa e non volete portarvi tutti i vostri prodotti di styling, secondo me questa crema può essere un buon compromesso.

Opinione di Eleonora

Crema basic Biofficina Toscana

Come accennavo sopra, in seguito alla mia dermatite, ho usato con piacere questa crema delicata sulle ascelle. Il risultato era di pelle più morbida e idratata. Non ho avuto bruciori come con altre creme o deodoranti, ma anzi ne ho apprezzato l’azione lenitiva, la sensazione era di maggiore sollievo ed idratazione. Sul corpo, ha un buon effetto idratante, lascia la pelle morbida, si massaggia bene, nonostante una leggera scia bianca. Mi è piaciuta molto anche usata come doposole e ancora di più usata dopo la depilazione. Avendo la pelle grassa, sul mio viso è troppo pesante, mi faceva sudare e lucidare ancora di più; quindi, posso dire che per me non è indicata su questa zona, soprattutto nel periodo estivo. Mi riservo di usarla in un periodo più freddo, per apprezzarne meglio l’effetto.

Opinione di Debora

La crema crea una leggera scia bianca, ma si stende con facilità e si assorbe in fretta. Sul corpo, l’ho amata post-ceretta, ma anche come doposole o dopo la doccia. La pelle è morbidissima al tatto ed idratata. Sul viso, ho avuto modo di usarla quando necessitavo di un’idratazione aggiuntiva, specie quando noto delle pellicine, in particolare sulla zona T (nonostante la mia pelle sia mista). Dopo una sola applicazione, la pelle del viso aveva ritrovato la giusta idratazione. Non la consiglio a chi ha una pelle mista/grassa, perché tende a far lucidare, ma se, come me, ogni tanto avete bisogno di idratazione, questa crema fa al caso vostro. Infine, ne ho apprezzato gli effetti lenitivi e calmanti nelle braccia, dove avevo un principio di orticaria in seguito a una doccia effettuata con un docciaschiuma aggressivo per la mia pelle. In un attimo, il prurito è scomparso e le bollicine che si stavano per formare si sono attenuate. 

Informazioni aggiuntive

Mousse Basic viso corpo capelli

Prezzo: 13,60 €

Quantità: 200 ml

PAO: 12 mesi 

Crema Basic viso corpo

Prezzo: 16,80 €

Quantità: 200 ml

PAO: 6 mesi

Se anche voi avete voglia di tornare alla genuinità dei tempi passati con la linea Origini di Biofficina Toscana, potete trovare questi due fantastici e versatili prodotti sugli shop online che ci hanno concesso dei codici sconto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.