Dopo il grande successo della matita nera Long Lasting e del Mascara Double Dream lanciati in occasione del loro quinto anniversario, Purobio Cosmetics ha presentato anche altri nuovi prodotti:
- tre Lip to Cheek
- lo spray Sunset Fix&Fresh make-up mist.
Vai a: Introduzione – Analisi degli inci – Presentazione – Swatches e comparazioni – Opinioni personali – Informazioni aggiuntive
Introduzione
I Lip to Cheek sono prodotti 2 in 1, pensati per essere usati indistintamente come blush sulle guance e come tocco di colore sulle labbra.
Sono disponibili in tre colorazioni:
- 01 Carrot, un arancio delicato e vivace
- 02 Pink, rosa innocente e versatile
- 03 Litchi, a base rossa, ma con riflessi fucsia.
La texture è cremosa ma asciutta, e ciò rende molto semplice applicarli e modularli. Sulle guance, donano un bellissimo effetto e non lasciano per niente la pelle unta.
Lo spray Sunset Fix & Fresh Make-up Mist, invece, è un prodotto pensato per fissare il make-up, per rinfrescare il viso durante la giornata e per intensificare gli ombretti o i pigmenti.
Analisi degli inci
Lip to Cheek
La formula di questi prodotti, oltre alla mica e ai vari coloranti, contiene olio di ricino (è il più usato nelle ricette per il burrocacao, perché nonostante sia bello denso, non secca le labbra), cera candelilla, tocoferolo (ovvero vitamina E, antiossidante), burro di cacao, olio di vinaccioli ed estratto di calendula (dalle proprietà lenitive, grazie anche al biossido di titanio, aiuta a proteggere dai danni del sole).
Sunset Fix&Fresh Make-up mist
Lo spray contiene molto alcool (è al secondo posto, dopo l’acqua), estratto di camomilla (lenitiva), di caprifoglio (rinfrescante ed astringente), di passiflora (disarrossante e protettiva del microcircolo) e di mango (antiossidante), acido ialuronico (ha spiccate proprietà idratanti ed elasticizzanti), estratto di papaya (combatte le macchie cutanee), di fico (emolliente ed antiossidante) e di caprifoglio giapponese (con proprietà lenitive e disarrossanti), ed infine pullulano (ad effetto lifting, rimpolpante ed anti-age).
Presentazione
Lip to Cheek
I Lip to cheek sono contenuti in un vasetto di plastica trasparente, con tappo a vite nero su cui è riportato il logo di Purobio Cosmetics. Questo prodotto, grazie al suo pratico pack poco ingombrante, è comodo da portare con sé in borsa e da usare in giro per dei ritocchi veloci.
Hanno la profumazione tipica dei rossetti presenti in gamma, dolce e delicata. Appena aperta la confezione, si può notare una leggera patina sulla superficie, che però svanisce nel momento in cui si inizia ad usarli.
Sul retro del barattolino, troviamo alcune informazioni come la colorazione, mentre sollevando l’etichetta, è possibile leggere l’intero inci del prodotto, il modo d’uso e le avvertenze (anche in inglese).
Sunset Fix&Fresh Make-up mist
L’acqua fissante Sunset fix&fresh è contenuta in un flacone di plastica arancione con le scritte bianche, che ricorda molto i colori del tramonto (come suggerisce il nome).
Anche in questo caso, l’azienda ha pensato alla praticità: infatti, la confezione di questo spray non è per niente ingombrante e potrete portarlo sempre con voi! Ha anche un pratico tappo che evita fuoriuscite indesiderate di prodotto.
Ciò che abbiamo notato tutte e quattro è che lo spray non vaporizza il prodotto riducendolo in goccioline microscopiche, ma emette uno spruzzo un po’ troppo diretto, che ne rende l’utilizzo non semplicissimo. Dovrete usare dei piccoli accorgimenti per poter sfruttare a pieno tutte le potenzialità di questo prodotto.
Swatches e comparazioni
Altre comparazioni, sono presenti nell’articolo dedicato agli ombretti Purobio.
Opinioni personali
Lip to Cheek
Opinione di Eleonora
Su di me si comportano tutti e tre allo stesso modo, anche se preferisco le colorazioni 02 e 03, ma solo per gusto personale.
Sulle guance, con i polpastrelli, non li riesco a stendere benissimo, colpa della mia poca manualità.
Con un pennello duofibre, invece, riesco a dosarli meglio, a stenderli senza fare macchia ed il risultato è molto naturale, omogeneo e con una buona pigmentazione.
Resistono diverse ore: senza una base sotto, durano circa 4 ore per poi sbiadire, mentre con fondotinta e cipria, la durata è di circa 6 ore.
Ho testato il prodotto anche in palestra e devo dire che resistono molto bene al sudore, senza fare macchia, e rimangono ben fermi, soprattutto se appena applicati.
Come rossetto, invece, su di me sono bocciati, non si stendono bene, né con i polpastrelli, né con un pennello: mi creano un’antiestetica riga bianca sulla mucosa labiale dopo neanche un’ora, durano poco e vanno via in modo disomogeneo.
Trovo inoltre che, come scelta cromatica, solo lo 03 mi stia bene, perché da un bel colore sano alle mie labbra.
Opinione di Concetta
Nel makeup, più che nella skin care, amo i prodotti versatili (due in uno). Quindi, quando Purobio ha presentato i Lip to cheek, ero molto contenta e non vedevo l’ora di poterli provare!
Sulle guance come blush li adoro! Mi piacciono le colorazioni, trovo che mi donino tutte e tre.
Lo 01 e lo 02 li uso più quotidianamente per un makeup fresco e leggero (trovo che diano quel colorito sano, che tutte vorremmo).
Lo 03, invece, lo uso con makeup più elaborati, per quando esco la sera. Io solitamente li stendo con le dita o con la spugnetta.
Devo ammettere, però, che preferisco il primo metodo, in quanto con le dita riesco a scaldare il prodotto e a lavorarlo meglio sulle guance, riuscendo anche a modularlo, senza creare macchie di colore.
Infine la durata su di me è di circa 5-6 ore, dopo di che inizia a svanire.
Sulle labbra non mi sono piaciuti per due motivi: prima di tutto li ho trovati molto secchi. Per poter avere una sensazione di confort dovevo mettere subito un burrocacao.
In secondo luogo, le colorazioni non si addicono al mio incarnato. Sembra un controsenso in quanto sulle guance sono bellissimi, ma lo 01 e lo 02 sulle mie labbra sono troppo chiari. Lo 03 è l’unico portabile, ma comunque non lo utilizzerò sulle labbra.
Opinione di Elisa
Ho amato questi prodotti fin dal primo utilizzo. Il mio incarnato medio si adatta perfettamente a tutte e 3 le colorazioni. Sulle guance, però, il mio preferito è lo 01, mentre sulle labbra adoro lo 03.
Il modo migliore per utilizzarli, secondo me, è prelevarli direttamente con il polpastrello, in modo da scaldare bene il prodotto e da sfumarlo con facilità.
La pigmentazione è abbastanza alta, quindi consiglio di applicare poco prodotto alla volta e, eventualmente, stratificare all’occorrenza. Questo perché tendono ad asciugare e fissarsi molto velocemente, soprattutto sulle gote.
Sulle labbra, invece, vi suggerisco di tamponare il prodotto picchettandolo, senza tentare di stenderlo, perché rischiereste un effetto antiestetico. Applicatelo sempre dopo aver ben idratato le labbra e vedrete che sarà molto carino.
Queste referenze, infatti, sono perfette per dare vita a look primaverili, donando al viso un aspetto fresco e naturale.
La durata è molto buona: resistono tranquillamente anche 6-8 ore sulle guance (sulle labbra, ovviamente, se ne vanno non appena si beve o si mangia). Personalmente, li ho trovati molto validi per entrambi gli usi e perfetti per chi, come me, predilige un prodotto multifunzionale e pratico.
Opinione di Debora
Quando uscirono i lip to cheek, non mi avevano entusiasmata affatto perché solitamente i prodotti che svolgono svariate funzioni non mi piacciono. Tutto il mio scetticismo è svanito con l’utilizzo.
All’inizio non riuscivo a dosare il contenuto con le dita: se ne prelevavo poco, non scriveva, mentre se ne prelevavo troppo faceva macchia e il risultato sulle guance non era omogeneo. Ho risolto, su consiglio di Eleonora, stendendo il blush con un pennello, proprio come se fosse in polvere.
Per quanto riguarda le labbra invece, mi trovo benissimo ad applicarlo con le dita picchiettandolo, bisogna solo fare attenzione alle unghie.
Lo 01 lo trovo molto carino da applicare sia sulle guance che sulle labbra, anche se in quest’ultimo caso, tende a fare effetto correttore. A me personalmente, non dispiace.
Lo 02 al contrario, preferisco utilizzarlo solo come blush, perché nonostante applichi prima un velo di burrocacao, dopo poche ore mi secca tantissimo le labbra e si viene a creare una patina bianca.
Lo 03 infine, è il mio preferito perché penso sia tra i tre il più “naturale”: sulle gote da un effetto di viso riposato e in salute, mentre sulle labbra rilascia un velo di colore e le rende appena appena arrossate, come se fossero state appena baciate.
La durata è la stessa per tutte e tre le colorazioni, 3-4 ore sulle labbra e 2-3 ore sul viso. Generalmente i prodotti per la base non mi durano molto, perché tendo a toccarmi spesso il volto.
Inoltre, li trovo molto comodi da portare in viaggio (nei miei weekend fuori casa, ne inserivo sempre uno nella pochette) per la sua doppia funzione.
Sunset Fix&Fresh Make-up mist
Opinione di Eleonora
Il mio parere su questo spray è incerto, in quanto penso che il problema principale sia dato dal packaging, non tanto dal prodotto in sé. Nebulizzato ad una distanza di circa 20 cm è impossibile usarlo, il viso viene inondato di prodotto, che scioglie tutto il make-up, dal fondotinta al mascara, agli ombretti. Il make-up è come se andasse via a chiazze ed il risultato è terribile.
Cercando di tenerlo ad una distanza maggiore, invece, è come se il prodotto non venisse applicato, perché troppo distante e la funzione di fissaggio del trucco non avviene. Non ho riscontrato, infatti, una maggiore durata del make-up.
Come effetto rinfrescante non è male, il profumo è delicato e piacevole, ma è comunque un utilizzo che non prediligo, per via della mia pelle molto sensibile. L’unico uso che mi sento di promuovere è quello per intensificare il make-up, gli ombretti in particolare. Questi insieme ai pigmenti vengono valorizzati ancora di più, intensificati al meglio e ne viene prolungata anche la durata.
Opinione di Concetta
Come accennato nella presentazione, questo prodotto ha il difetto di non vaporizzare bene l’acqua fissante; trovo anche che l’erogatore sia un po’ duro, rendendo più difficile l’utilizzo.
Io, però, non mi sono scoraggiata e con un po’ di pratica sono riuscita ad usarlo in tutte le sue funzionalità.
Per usarlo dopo il make-up, vi consiglio di tenere il flacone a circa 25-30 cm dal viso. In questo modo, il getto sarà più delicato.
Un altro modo che ho sperimentato è di spruzzarlo verso l’alto così che il prodotto cadrà sul viso come una pioggerellina delicata.
Amo molto l’utilizzo di questo spray fissante dopo il make-up (nonostante non abbia notato differenze sulla durata), in quanto toglie l’effetto polveroso, dato da cipria e terra.
Un altro uso che amo di questo prodotto è l’applicazione bagnata dei prodotti in polvere. In questo modo sono più intensi e durano più a lungo. Lo uso sopratutto con l’illuminante, con gli ombretti shimmer e in polvere libera.
Come acqua mist non lo uso spesso, in quanto la mia pelle secca non ama particolarmente l’alcol.
Opinione di Elisa
Al primo spruzzo sono rimasta molto perplessa da questo spray. Utilizzato come proposto dall’azienda, è impossibile averne dei benefici.
Il mio consiglio è quello di travasarlo in un flacone che abbia un erogatore migliore, che nebulizzi correttamente il prodotto.
In alternativa, potete anche spruzzare lo spray davanti a voi e camminare attraverso le goccioline in sospensione, così da non avere l’effetto doccia.
Il prodotto in sé, infatti, è molto valido: mi piace applicarlo soprattutto dopo una base fatta col make-up minerale, perché lo fissa bene e gli toglie quell’effetto un po’ polveroso.
Lo utilizzo anche sul pennello dopo aver prelevato un ombretto, per intensificarne il colore e dare al trucco quel tocco in più.
L’ho provato ogni tanto anche come tonico o acqua rinfrescante ma, nonostante il profumo mi piaccia molto, trovo comunque fastidioso il getto e la mia pelle abbastanza sensibile tollera poco la presenza di alcol.
In generale, se lo travasate in un erogatore che nebulizza a dovere, sono certa che sarà un ottimo fissante per il trucco.
Opinione di Debora
E’ stato il mio primo approccio con un fissante trucco e non vedevo l’ora di provarlo!
Ha un profumo molto delicato che non mi infastidisce e anzi, lo trovo gradevole.
Anche io trovo che l’erogatore sia troppo diretto e, invece di nebulizzare delicatamente, arrivano delle gocciolone che mi sciolgono il make-up (in particolare, il fondotinta compatto).
Dopo il primo utilizzo, però, non mi sono scoraggiata e ho provato ad usarlo diversamente: spruzzandolo il più lontano possibile, la situazione è migliorata, ma ho avuto difficoltà a fare pressione sull’erogatore. In compenso però, l’effetto polveroso dato dai prodotti per la base (fondotinta, cipria e illuminante) era meno accentuato e ha lasciato la pelle visibilmente luminosa e fresca.
Come tonico, ho preferito non utilizzarlo a causa dell’alcool presente in alto nell’inci. Penso che sarà un prodotto che apprezzerò appieno durante il periodo estivo.
Informazioni aggiuntive
Lip to Cheek
Prezzo: 8,90€
Quantità: 5 g
PAO: 12 mesi
Sunset Fix&Fresh Make-up mist
Prezzo: 9,90€
Quantità: 100 ml
PAO: 12 mesi
Potrete acquistare queste referenze nelle bioprofumerie che ci hanno concesso un codice sconto.
Da parte nostra, vi consigliamo di provare questi nuovi prodotti. Qual è quello che vi attira di più e perché?