Linea allo ialuronico di Natura Siberica

Grazie ad una collaborazione con Federica de La Cosmetica Bio, ho avuto la possibilità di provare delle referenze pensate appositamente per la mia pelle, perché profilate con attenzione dalla titolare di questa splendida bioprofumeria.

Un brand di punta del suo shop è senza dubbio Natura Siberica, un marchio forse non troppo diffuso in Italia, ma estremamente famoso in Europa, dove spopola con le sue molteplici linee cosmetiche.

Mi è stato proposto un duo per lo struccaggio e la detersione del viso, che ho messo alla prova sia in inverno che con il caldo estivo.

Vai a: IntroduzioneAnalisi degli inciPresentazioneOpinione personaleInformazioni aggiuntive

Introduzione

Federica, nel suo splendido pacco, mi ha fatto trovare il Deep Cleansing Hyaluronic Oil e lo Hyaluronic Face Tonic, due referenze della linea antiage, caratterizzata dalla presenza di acido ialuronico e idrolato di Cladonia.

L’idrolato si ottiene dalla pianta attraverso un processo di distillazione, che assicura il mantenimento di tutti i preziosi elementi antiossidanti e gli attivi in essa contenuti.

La linea è pensata per donare giovinezza alle pelli stanche e segnate, con un’azione liftante e rimpolpante già a partire dalla detersione.

Analisi degli inci

Ingrediente principe di questa linea è la Cladonia delle Nevi, un’erba siberiana raccolta a mano in natura, ricchissima di acido usnico, che aiuta a ringiovanire la pelle, prevenendo la formazione delle rughe.

Altro attivo che caratterizza questi prodotti è l’acido ialuronico, che idrata in profondità la pelle e ne aumenta elasticità e compattezza.

In entrambi, troviamo, poi, l’olio di pino siberiano (che nutre ed ammorbidisce la pelle) e gli estratti di meliloto bianco (drenante e vasoprotettivo), di sorbo selvatico (astringente) e di rododendro (che ripara i tessuti danneggiati e combatte i radicali liberi).

In formula, compaiono anche la glicerina (umettante) e la vitamina E (potente antiossidante che aiuta a rallentare il processo di invecchiamento).

Deep Cleansing Hyaluronic Oil

Oltre a qualche tensioattivo delicato, l’olio detergente ha la particolarità di contenere acqua nella formula, ma anche olio di rosa canina (tonificante ed elasticizzante), di enotera (antiossidante e protettiva) e di germe di grano (eudermico e restitutio).

Ci sono, poi. gli estratti di cinquefoglio cespuglioso (vasoprotettivo) e di rodiola (che protegge la pelle dalle aggressioni ambientali e contrasta l’invecchiamento cutaneo).

Hyaluronic Face Tonic

All’interno del tonico viso, troviamo invece estratto di camomilla (lenitiva e protettiva), di scutellaria (antiossidante), di geranio siberico (riequilibrante), di eleuterococco (detto anche ginseng siberiano, dall’azione astringente) e di radice di ginseng (che stimola la sintesi del collagene).

Presentazione

I due flaconi si presentano senza packaging secondario, per rispettare maggiormente l’ambiente.

Entrambe le referenze hanno lo stesso identico flacone in plastica bianca, con tappo a scatto ed etichetta rosa con scritte nere e rosa. Questo particolare confonde un po’ durante l’uso.

Il logo del brand, Natura Siberica, è scritto in argento specchiato, così da risaltare ancora di più e rendere più elegante la confezione.

Il rosa dello sfondo dell’etichetta è impreziosito invece da una serie i disegni di foglioline e piantine in bianco, leggermente sovraimpresso.

Il foro d’uscita del prodotto è bello ampio, ma la chiusura del tappo è molto funzionale ed evita qualunque fuoriuscita, pur capovolgendo i flaconi.

Entrambe le referenze sono chiaramente liquide, vagamente ambrate e dal profumo dolce e floreale (quasi goloso nel caso dell’olio detergente).

Per quanto riguarda la texture, ho trovato molto particolare quella dell’olio perché, come avrete letto nel paragrafo dell’inci, non è un vero e proprio olio, piuttosto un liquido leggermente vischioso che, massaggiato, forma un’emulsione sulla pelle.

Opinione personale

Ero molto curiosa di testare questi prodotti perché sono da sempre ossessionata con la detersione e la cura del viso.

La referenza che più mi ha colpito è stata senza dubbio il Deep Cleansing Hyaluronic Oil perché, guardando l’inci, mi sono subito accorta che non si trattava del solito olio struccante.

Utilizzandolo, infatti, si nota subito la consistenza leggera eppure ricca: massaggiandolo sul viso umido (ma si può usare anche a viso asciutto contenendo acqua), si forma una morbida emulsione che, al risciacquo, rimuove rapidamente make-up o impurità della pelle, lasciando il viso liscio, compatto, più elastico e luminoso.

Personalmente, ho preferito utilizzarlo direttamente con le mani o mettendo qualche goccia nella spugna di mare già inumidita, mentre l’ho usato con dischetti o pad quando necessitavo di soffermarmi un po’ di più su make-up occhi elaborati o carichi di mascara.

Per quanto riguarda il tonico, l’ho trovato un buon prodotto, ma non innovativo quanto il suo compagno. In genere, poi, preferisco flaconi con erogatore spray per questa tipologia di prodotti, ma l’ho usato con soddisfazione con i pad lavabili di Mad Scrap. La sensazione dopo l’uso è di confort ed idratazione. L’unica piccola pecca è che, se si abbonda con le quantità, fa un po’ di schiuma.

Tirando le somme, sono due buoni prodotti (l’olio detergente mi è piaciuto molto e potrei meditare il riacquisto) con un ottimo rapporto qualità-prezzo, ma se proprio devo trovare un appunto, avrei preferito che le due confezioni si differenziassero un po’ perché, da miope quale sono, ho avuto qualche difficoltà a riconoscerle al volo, temendo spesso di confondermi. Per ovviare al problema, comunque, ho riposto i due flaconi in mensole diverse.

Informazioni aggiuntive

Deep Cleansing Hyaluronic Oil

Prezzo: 8,90 €

Quantità: 150 ml

PAO: 12 mesi

Hyaluronic Face Tonic

Prezzo: 9,90 €

Quantità: 150 ml

PAO: 12 mesi

Reperibilità: potete acquistare questi prodotti e tantissimi altri a marchio Natura Siberica presso La Cosmetica Bio, col nostro codice sconto BIOINCI15.

2 risposte a “Linea allo ialuronico di Natura Siberica”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.