Linea purificante di Biofficina Toscana

Durante la scorsa estate, in un momento di estremo bisogno per la pelle del viso di molti, Biofficina Toscana ha lanciato una nuova linea di prodotti purificanti per pelli miste, grasse o impure, adatti alla stagione calda e a chi non tollera formule troppo pesanti e ricche.

Si tratta di referenze pensate per una routine quasi completa, dalla detersone all’idratazione, che proteggono l’epidermide e normalizzano la produzione di sebo.

Vai a: IntroduzioneAnalisi degli inciPresentazioneOpinioni personaliInformazioni aggiuntive

Introduzione

La linea purificante di Biofficina Toscana si compone di svariati prodotti:

  • Detergente viso, dalla texture in gel ideale per l’uso quotidiano;
  • Siero viso, grazie agli attivi purificanti lascia la grana della pelle uniforme e visivamente sana;
  • Gel idratante oil free, dalla texture particolare che purifica e idrata la pelle mista e grassa, le sfere di vitamine E a contatto con l’epidermide si sciolgono favorendo una maggiore idratazione senza appesantire la pelle;
  • Crema viso, dalla texture leggera e fresca, che si assorbe in fretta
  • Deo crema, senza la presenza di sali di alluminio, alcol e pietra di allume, rispetta questa zona così delicata.

Analisi degli inci

Tutta la linea purificante di Biofficina Toscana si caratterizza per la presenza in formula di due estratti principiali: quello di mela (dalle proprietà antiossidanti, astringenti e purificanti) e quello di menta (dalle proprietà rinfrescanti, lenitive, decongestionanti, dermopurificanti e seboregolatrici), coltivati tra le colline lucchesi presso l’Azienda Agricola Il Gobbo.

Detergente viso purificante

Subito dopo l’acqua, troviamo la glicerina (umettante), diversi tensioattivi di origine vegetale (efficaci ma delicati) e i due estratti già citati. Questi tensioattivi, non essendo troppo aggressivi, regolano la produzione di sebo evitando il fastidioso effetto rebound.

Siero viso purificante

Questo siero è la riformulazione migliorata del siero purificante che era già presente in catalogo. Anche qui i soliti estratti sono combinati con quelli di bardana, ortica, salvia, achillea, fiore di loto e ninfea, che svolgono tutti una funzione astringente, seboregolatrice e lenitiva, rendendo il fluido ricco di principi funzionali.

Gel idratante oil free

In questo prodotto, troviamo un fermentato della radice di ravanello (antimicrobico e grande idratante) e un mix di ingredienti umettanti (come glicerina, fruttosio, urea, ecc.), che svolgono un’azione idratante sulla pelle. La particolarità che salta subito all’occhio, poi, è la presenza di piccole sfere di vitamina E (dalle proprietà antiossidanti).

Crema viso purificante

Come nel gel, anche nella crema è presente la niacinamide (che svolge una funzione idratante, protettiva e lenitiva sulle imperfezioni), olio di jojoba (elasticizzante), tocoferolo (antiossidante) e tutti gli altri umettanti, che idratano senza appesantire.

Deo crema purificante

Anche questo prodotto, come il siero, nasce da una riformulazione di referenze già in gamma. Contiene triehyl citrate (ha funzione antiodorante, regolando il pH delle ascelle e rendendo la zona inospitale ai batteri), ossido di zinco (lenitivo e astringente), olio d’oliva (nutriente e protettivo), estratti di rosmarino, equiseto, salvia e timo (che hanno proprietà purificanti e rinfrescanti).

Presentazione

La linea purificante di Biofficina Toscana è caratterizzata da una grafica pulita ed essenziale, con scritte nere semplici ed eleganti su sfondo bianco, dove campeggia la foglia simbolo del brand nel colore verde pastello, che richiama la materia prima protagonista: la mela.

Anche la profumazione, grazie a questo ingrediente comune, è la medesima per tutte le referenze: fresca e fruttata, con una nota acidula tipica del frutto.

Nota di merito per il brand è quella di non aver fatto uso di un packaging secondario, sicuramente bello ma poco rispettoso dell’ambiente.

Detergente viso purificante

Il prodotto si trova all’interno di un flacone con erogatore pump, comodo e pratico da utilizzare tutti i giorni. Non avendo un pack secondario, tutte le informazioni utili sono riportate sul flacone.

La texture è gellosa, di colore semi trasparente tendente al giallino, colore dato dagli attivi presenti in formula.

A contatto con l’acqua crea una leggera schiumetta che coccola la pelle. Si risciacqua con estrema facilità, ma potete aiutarvi anche con una spugna di mare.

Siero viso purificante

Il siero si presenta in una boccetta di vetro bianco, con erogatore a pipetta contagocce.

Sulla confezione sono presenti tutte le informazioni di cui ha bisogno il compratore, dall’inci, alle certificazioni.

Il packaging è molto comodo e funzionale, perché permette una fuoriuscita controllata del prodotto, senza sprechi.

Il siero ha un colore leggermente giallino e torbido, la consistenza è fluida e fresca.

Gel idratante Oil free

Il gel è l’unico prodotto della linea che differisce leggermente per packaging. Lo troviamo infatti inserito in un flaconcino di plastica trasparente, che permette di ammirare la sua particolarità, ovvero la presenza di piccole sfere azzurre in sospensione.

Il tappo, sempre trasparente, è a scatto ed ha un foro di uscita di media grandezza. La texture è bella compatta, liscia e fresca. Le sfere si sentono sotto le dita ma si sciolgono con una discreta facilità.

Crema viso purificante

La crema è contenuta in un flacone di plastica bianca airless, con tappo trasparente opaco. È possibile controllare la quantità di prodotto rimasta mediante il trucchetto dell’abat-jour o del flash del telefono: basterà appoggiare il flacone direttamente sulla fonte di luce per verificare l’esaurimento del prodotto, conoscevate questo metodo?

L’erogatore ha un foro abbastanza piccolo, che permette di avere una dose non eccessiva di crema da spalmare sul viso. Con due pump, si fanno tranquillamente viso e collo.

La confezione così pensata è molto più igienica del classico barattolino e permette una migliore conservazione del prodotto.

La crema si presenta bianca e densa, molto scorrevole, non fa scia bianca.

Deo crema purificante

Il deodorante viene venduto in un piccolo tubo di plastica morbida bianca, con tappo a scatto. La soluzione è abbastanza igienica e permette anche di condividerlo con altri membri della famiglia.

Ha la tipica consistenza di una crema, che però in questo caso, lascia una leggera scia, per permettere il massaggio fino a completo assorbimento.

Opinioni personali

Opinione di Elisa

Avendo ricevuto i prodotti della linea purificante di Biofficina Toscana in estate, quando la mia pelle mista tende di più al grasso, ho immediatamente inserito tutte le referenze in mio possesso nella routine, valutandone così anche i risultati di un utilizzo in sinergia.

Ho subito amato il siero, che ha davvero un’azione sebo-regolatrice e tiene a bada le lucidità, e la crema, fresca e leggera, che si assorbe rapidamente e può essere usata anche come base trucco.

Entrambi i prodotti purificano, idratano e rinfrescano la pelle mista, aiutando a non farla ungere troppo rapidamente, e donando al contempo un aspetto sano e un colorito uniforme.

Anche il deodorante (che avevo già provato nella vecchia formula agrumata) è abbastanza efficace, soprattutto tenendo conto del fatto che è privo di sali di allumino, pietra di allume e alcool. Svolge comunque la sua funzione anche se, per quanto mi riguarda, in estate non copre tutto l’arco della giornata, ma devo riapplicarlo almeno una volta. In inverno, invece, è efficace per tutto il giorno. Non è unto e non lascia antiestetici aloni sui vestiti. Lo trovo perfetto, inoltre, da usare post depilazione, sia per la sua texture cremosa che per la presenza di ossido di zinco, dalle proprietà lenitive.

L’unico prodotto che mi ha lasciato un po’ interdetta è stato il gel oil free, paradossalmente quello su cui avevo più aspettative. Non l’ho trovato così ad alto assorbimento come veniva descritto, anzi ho avuto la sensazione di un qualcosa che restava sempre appiccicoso e non si assorbisse mai del tutto. altra criticità sono state le sfere, che se non massaggiate bene, restavano integre sul viso o lasciavano piccole scie azzurre.

A parte questo prodotto, comunque, ho amato tutta la linea, trovo che il siero e la crema siano perfetti d’estate anche su una pelle quasi matura come la mia e penso di acquistarli nella prossima stagione calda.

Opinione di Debora

Trovo che il team di Biofficina Toscana abbia azzeccato in pieno l’uscita di questi prodotti, in piena estate la pelle ha bisogno di texture fresche e leggere, soprattutto se la vostra pelle con l’innalzarsi delle temperature tende a lucidarsi con maggiore facilità, proprio come la mia.

Avendo avuto la possibilità di provare il gel detergente viso, posso dire che l’ho trovato ottimo durante i mesi più caldi e ho potuto apprezzarlo fino a ottobre, mese dove la mia pelle inizia a tendere più sul secco, potendolo terminare del tutto.

La texture in gel a contatto con l’acqua crea una bella consistenza che coccola il viso senza aggredirlo. Si sciacqua con altrettanto facilità. La profumazione fresca e leggera di mela verde, ha reso l’esperienza della detersione ancora più piacevole. Il mio viso appariva pulito, fresco e luminoso, pronto a ricevere i successivi trattamenti.

Altro prodotto che ho adorato è stato il siero, sia per il packaging estremamente funzionale, sia per le alte performance. Infatti, oltre a lasciare il mio viso libero dal sebo a lungo, ho trovato anche che vada a migliorare le imperfezioni, diminuendole. Dopo averlo massaggiato, mi lascia la pelle un pelo appiccicosa, ma è una sensazione che sparisce in fretta.

Non posso dire lo stesso del gel oil free, ahimè: ho fatto davvero fatica ad utilizzarlo in quanto lascia una sensazione sgradevole sulla pelle, probabilmente questa preferisce texture un pochino più ricche e come Elisa, dovevo stare attenta alle sfere di vitamina E perché non si sfaldavano così facilmente.

Una texture che alla mia pelle è piaciuta molto è stata quella della crema viso, soprattutto in sinergia con il siero: essa risultava fresca e leggera, regolarizzando il sebo in eccesso e cosa che mi ha stupita maggiormente è che successivamente potevo applicare i miei prodotti per il make-up senza creare pastoni.

In linea generale, mi trovo d’accordo con Elisa e mi sento di consigliare questi prodotti a chi ha una pelle mista in estate e a una pelle grassa e con imperfezioni durante tutto l’anno.

Opinione di Concetta

Ho deciso di provare il deodorante in crema di Biofficina Toscana, in quanto prima di passare al bio ero sempre solita usare un deodorante in crema, quindi ero molto curiosa di sapere come fosse questo che ha un inci perfetto.

La texture mi piace tantissimo: è cremosa e setosa al tatto, questo grazie al fatto che all’interno della formula non c’è il bicarbonato, ingrediente usato molto spesso in questa tipologia di prodotti. Il deodorante si spalma bene e si assorbe velocemente.

Un altro punto a suo favore è che non macchia i vestiti e non brucia se si applica dopo la depilazione.

La profumazione è fresca, fruttata e leggermente aspra; nonostante non incontri moltissimo i miei gusti è una fragranza gradevole, che comunque non permane a lungo sulla pelle.

Trovo che il deodorante funzioni benissimo nella stagione invernale, perché svolge la sua funzione tenendo a bada i cattivi odori del sudore. D’estate, invece, ho notato che ha un potere deodorante un po’ debole, dovendolo quindi riapplicare nel corso della giornata.

Informazioni aggiuntive

Detergente viso purificante

Prezzo: 11,90 €

Quantità: 150 ml

PAO: 12 mesi

Siero viso purificante

Prezzo: 14,70 €

Quantità: 30 ml

PAO: 6 mesi

Gel idratante oil free

Prezzo: 14,50 €

Quantità: 60 ml

PAO: 12 mesi

Crema viso purificante

Prezzo: 17,90 €

Quantità: 50 ml

PAO: 12 mesi

Deo crema purificante

Prezzo: 9,30 €

Quantità: 50 ml

PAO: 6 mesi

Reperibilità: potete acquistare la linea purificante e tutte le altre linee di Biofficina Toscana presso le bioprofumerie che ci hanno concesso dei codici sconto per voi.

Una risposta a “Linea purificante di Biofficina Toscana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.