La cristalloterapia (letteralmente, terapia con i cristalli) è una pratica che usa l’energia delle pietre per apportare benessere nella vita delle persone, una sorta di auto-guarigione armonica e graduale. I trattamenti coi cristalli ci aiutano a prendere consapevolezza del problema fisico o psichico, ad affrontarlo ed estirparlo, per tornare ad uno stato di equilibrio e benessere.
Vai a: La cristalloterapia nella storia – I cristalli – Elementi dominanti del cristallo – Forme dei cristalli – I trattamenti di cristalloterapia – Come scegliere il proprio cristallo
La cristalloterapia nella storia
La cristalloterapia è considerata una tecnica new age, ma le sue radici si perdono nella notte dei tempi.
I popoli antichi utilizzavano le gemme e le pietre per la salute non solo del corpo, ma soprattutto come mezzo per potenziare e sviluppare le energie sottili del corpo stesso e come accumulatori delle energie cosmiche.
Dagli egizi, ai maya, ai sumeri, sono tante le civiltà che hanno usato i cristalli sotto un profilo di salute fisica, ma anche energetico e spirituale per il benessere non solo del singolo, quanto della comunità.
I cristalli venivano usati per realizzare bracciali, collane e gioielli di ogni tipo: erano preziosi amuleti di guarigione.
Questa usanza è stata tramandata fino ai giorni nostri, perlopiù però sottoforma di racconti leggendari, ignorandone il vero potere.
I cristalli
Esiste in natura una molteplicità di cristalli, pietre preziose o semipreziose, dalle più comuni ed economiche a quelle più rare e ricercate.
Le pietre, nonostante la loro crescita richieda tempi per noi biblici, sono vive e come tali hanno una vibrazione di una certa intensità. Queste vibrazioni influenzano in qualche modo la nostra vita, aiutandoci a sviluppare le nostre potenzialità.
Le proprietà delle pietre sono tante e, per avvicinarsi alla cristalloterapia, è importante conoscerle ed approfondirle, così da scegliere quella più adatta in base alle proprie esigenze.
Sono molti, infatti, i fattori che rendono i cristalli tanto preziose per il nostro benessere psico-fisico.
Elementi dominanti del cristallo
La cristalloterapia funziona perché ogni singolo minerale possiede delle caratteristiche proprie che ne influenzano la potenza e lo scambio energetico con l’uomo. Qui, le più importanti caratteristiche.
- Il colore: il colore della pietra è vibrazione e ciò invia al nostro corpo determinate informazioni (v. la cromoterapia e i chakra)
- La formazione chimica: ogni sostanza minerale, a contatto con il corpo o l’aura, apporta specifiche proprietà benefiche
- La classe minerale: ogni pietra appartiene a una specifica classe minerale, che offre ulteriori indicazioni sulle sue proprietà
- Il processo litogenetico: è quello di trasformazione delle rocce. I processi sono tre. Quello primario, che interessa le rocce magmatiche. Quello secondario, che interessa le rocce sedimentarie. Quello terziario, che riguarda le rocce metamorfiche.
- Il sistema cristallino: esistono 7 sistemi cristallini più l’amorfo. Ogni minerale, perciò, ha una struttura geometrica regolare che funziona da matrice al reticolo cristallino stesso. Ogni struttura offre alla pietra una vibrazione precisa e costante.
- La forma
- Ecc.
Forme dei cristalli
Per quanto riguarda la forma, vanno fatte diverse precisazioni.
In primis, dobbiamo dire che i cristalli possono essere grezzi (così come si trovano in natura) o burattati (cioè levigati e lucidati, per portare alla luce colori e riflessi nascosti).
I cristalli burattati, infatti, hanno subito un processo meccanico simile all’azione degli elementi naturali, perdendo le proprie asperità e diventando più smussati.
Così, mentre la forza della pietra grezza sta proprio nei suoi spigoli, che la rendono più potente e meno controllabile (adatta anche a modificare le vibrazioni di un ambiente), quella burattata ha un’emissione energetica più uniforme e omogenea (particolarmente indicata per stare a contatto col corpo).
Tra le forme più utilizzate, poi, troviamo:
- Le druse: agglomerato di cristalli cresciuti su una base unica, che raccoglie e diffonde energia positiva, utile per caricare le altre pietre
- I geodi: piccole cavità piene di cristalli che irradiano energia positiva negli ambienti
- Le sfere: considerate da sempre magiche
- Le piramidi: i cristalli con questa forma sono considerati un potente catalizzatore di energie
- Le uova: utilizzate soprattutto per i massaggi
- Gli obelischi o cristalli a una terminazione: ancora più potenti delle piramidi. Si usa soprattutto per direzionare l’energia sulla persona interessata, posizionando la punta verso la zona problematica
- I cristalli a doppia terminazione: formati da due parti con punta, senza una base. Si usano per unire due energie ed equilibrare.
I trattamenti di cristalloterapia
Tutto è energia: lo siamo noi, lo sono gli animali, le piante e persino i cristalli. Abbiamo già detto prima che le pietre vibrano e questa loro energia interagisce con ogni piano dell’essere umano: fisico, mentale, energetico e spirituale.
Le pietre, rilasciando energia, modificano il nostro stato e portano ad un cambiamento.
La cristalloterapia può lavorare sull’ansia, sulla depressione, sugli attacchi di panico, sulle dipendenze (in particolare per smettere di fumare), ma anche per rilasciare energie negative, chiarirsi le idee, ecc..
I cristalli possono essere:
- indossati (assorbono e rilasciano energia, bilanciando il nostro campo energetico)
- posizionati su una specifica parte del corpo (in base al malessere o se si vuole lavorare su un chakra)
- per la meditazione (aiutano a distendere la mente e ricevere intuizioni. Il cristallo possiede milioni di anni e ha nella sua memoria un numero incredibile di informazioni)
- esposti in una stanza (aiutano a purificare l’ambiente e tengono lontane le influenze negative)
- utilizzati per creare acque mineralizzate (veri e propri elisir di cristalli, capaci di energizzare il corpo direttamente dall’interno).
Molte persone, prima di lavorare con le pietre, le purificano (con acqua, sale, esposizione ai raggi della Luna, ecc, in base al cristallo) e le programmano, visualizzando il risultato auspicabile da trasmettergli.
Come scegliere il proprio cristallo
Non è semplice rispondere a questo quesito. Abbiamo visto più su che esistono cristalli di tutte le forme e colori.
Ci sono pietre che ci attraggono immediatamente per la loro bellezza o carica energetica, oppure perché ne sentiamo il richiamo.
Ci sono pietre che invece vogliamo perché ne abbiamo studiato le proprietà e pensiamo possano essere adatte per aiutarci a risolvere un nostro specifico problema.
Ognuno sceglie i propri cristalli come meglio crede, ma è bene precisare che la loro efficacia varia a seconda del rapporto che instauriamo con loro. Spesso, infatti, prediligiamo per un certo uso la pietra che più ci attrae in quel momento, probabilmente perché le vibrazioni energetiche che emana sono proprio quelle di cui abbiamo necessità in quello stesso momento.
Se un cristallo ci attrae significa che è proprio quel cristallo e nessun altro che ci serve in quel preciso momento: fidatevi del vostro istinto!
Fonti
Alchimia delle pietre
I miei cristalli