Idrolato di salvia

L’idrolato di salvia è il risultato della distillazione in corrente di vapore delle foglie e dei fiori della salvia (Salvia officinalis o sclarea), molto utilizzato in cosmesi perché estremamente versatile. È, infatti, un vero rimedio naturale, indicato per il trattamento della pelle, dei capelli e del cuoio capelluto.

Vai a: ProprietàUtilizzi Controindicazioni

Proprietà

L’idrolato di salvia apporta molteplici benefici, perché è:

  • Antisettico e astringente. La salvia è un ottimo principio attivo contro la pelle grassa e acneica, perché riduce l’eccessiva produzione di sebo e riequilibra la cute, restringendo i pori dilatati ed eliminando le impurità.
  • Tonificante. Ha proprietà tonificanti e rigeneranti per la pelle, che contrastano l’invecchiamento cutaneo.
  • Antibatterico, traspirante e deodorante. La salvia è un ottimo traspirante, funzionale contro l’eccessiva sudorazione (tipica dei periodi di squilibrio ormonale, come la menopausa) e il cattivo odore.
  • Lenitivo. L’idrolato di salvia ha proprietà lenitive e decongestionanti per curare la pelle soggetta a dermatiti, eczemi, rossori localizzati e irritazioni cutanee.
  • Antiforfora. L’azione antibatterica e riequilibrante della salvia la rendono molto utile per combattere i problemi del cuoio capelluto, come la forfora e i capelli grassi.
  • Fortificante per capelli. Remineralizza i capelli aridi, spenti e sfibrati, prevenendone la caduta.

Utilizzi

Idrolato di salvia de La Saponaria

Tra gli usi più classici dell’idrolato di salvia, troviamo quello come tonico per il viso. È indicato soprattutto per pelli miste e grasse, da picchettare con un dischetto (possibilmente un pad lavabile) o, ancora meglio, vaporizzare su tutto il viso con un erogatore spray.

Sempre per contrastare la pelle grassa, l’idrolato di salvia è perfetto in combo con l’Argilla verde o l’Amla o lo Shikakai, per creare una maschera viso purificante.

Un altro utilizzo molto diffuso è come base dei deodoranti spray.

Per i capelli, invece, può essere utilizzato pre o post shampoo per massaggiare la cute, oppure per diluire lo shampoo (pratica importantissima di cui vi abbiamo parlato qui) o anche prima dello styling per apportare ulteriore idratazione alla chioma.

Come impacco, invece, vi consigliamo di provarlo insieme a CassiaHenné, Neem, Shikakai, e ad altre erbette indicate per cute seborroica.

Controindicazioni

L’idrolato di salvia non ha grosse controindicazioni, fatta eccezione per i soggetti allergici. Come tutti gli idrolati, contenendo conservanti specifici, l’idrolato di salvia è molto delicato e rischia di deteriorarsi in fretta.

È per questo che il prodotto è solitamente contenuto in una confezione di vetro o plastica scure. Inoltre, è bene conservare il flacone in luoghi freschi, asciutti e lontani dalle fonti di calore.

In estate, vi consigliamo di conservare l’idrolato di salvia aperto in frigorifero, così da conservarlo meglio e, contemporaneamente, amplificarne gli effetti.

In generale, comunque, dopo l’apertura, vi consigliamo di consumarlo in qualche settimana.

Fonti

Viversano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.