Neem

Il Neem è un’erbetta ayurvedica che proviene dall’India e dalla Birmania, appartiene alla famiglia delle Meliaceae. In ayurveda, il Neem viene usato per combattere le malattie.

Vai a: Storia e origini del NeemProprietà e utilizziCome prepararlo

Storia e origini del Neem

In India la pianta del Neem è considerata sacra: viene chiamata “Sarva roda nidarini”, il guaritore di tutti i malanni. Usanza vuole che il primo giorno di Chaitra (il primo mese dell’anno secondo il calendario Hindu), viene dedicato all’adorazione del Neem. Si consuma un decotto di foglie di Neem, fiori, jaggery e mango fresco per conservare la salute.

La sua efficacia è stata riconosciuta anche dalle Nazioni Unite che lo ha soprannominato come “albero multiuso del XXII secolo”.

Proprietà e utilizzi

Erbe ayurvediche per il viso: il Neem

Il Neem ha tantissimi usi, non solo in ambito cosmetico. Viene usato per stanchezza, febbre, perdita di appetito, per l’igiene orale, per curare l’infiammazione delle gengive, alitosi.

Funge da repellente contro gli insetti, tiene lontane le zanzare, riduce prurito e gonfiore delle punture. Non solo, è efficace contro pidocchi e acari della polvere, ma anche contro pulci e zecche, motivo per cui viene usato con successo anche in ambito veterinario.

In cosmesi viene usato per la cura di pelle e capelli:

  • Per la pelle: in caso di acne, brufoli, funghi e psoriasi. Utile contro pelle secca e piaghe da pannolino e da decubito.
  • Per i capelli: ottimo per contrastare secchezza, ma anche segoregolatore per la cute. Rimuove la forfora e lucida i capelli.

Come prepararlo

Si mescola la polvere con acqua molto calda fino a raggiungere la densità di uno yogurt. Dopodiché, si copre e si lascia macerare per circa mezz’ora.

Si può mixare con altre erbette ayurvediche, argille e idrolati per realizzare maschere viso purificanti o per un impacco seboregolatore per capelli grassi.

Fonti

Le erbe di janas
Cesmet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.