Linea al methi MySezione Aurea

Al Sana 2019 siamo rimaste incantate dalla profumatissima linea capelli al methi di MySezione Aurea.

Il methi, anche detto fieno greco, è molto apprezzato sui capelli per le sue proprietà idratanti, anticaduta e stimolanti della crescita.

Purtroppo, però, molto spesso siamo scoraggiate dal farci un impacco con questa fantastica erba ayurvedica perché la sua preparazione (sia per l’impacco che per il gel) è lunga e abbastanza difficoltosa.

Tatiana ha risolto i nostri problemi creando una serie di prodotti già pronti all’uso e perfetti per essere usati e goduti ovunque, anche in viaggio.

Vai a: IntroduzioneAnalisi degli inciPresentazioneOpinioni personaliInformazioni aggiuntive

Introduzione

La linea al methi di MySezione Aurea è composta da 3 prodotti:

  • Agnese maschera lavante no poo methi e rhassoul
  • Antonella gel per capelli al methi 4 in 1
  • Giadina mousse capelli 3D al methi

Si può usare anche soltanto uno dei prodotti, ma è ovvio che in combo danno il loro meglio, soprattutto nel disciplinare il crespo.

I nomi, come sempre, rendono omaggio alle persone che hanno ispirato il prodotto.

Analisi degli inci

Tutti e 3 gli inci della linea al methi di Mysezione Aurea hanno in comune l’estratto di fieno greco o methi (un’erba ricca di mucillagini, anticaduta, idratante, condizionante, seboregolarizzante, dona volume e corpo ai capelli), il succo di aloe (idratante, purificante e rinforzante) e la glicerina (umettante).

Inoltre, Agnese contiene dei condizionanti (perfetti per districare), olio di girasole, ghassoul (argilla saponifera, perfetta per lavare i capelli fortificandoli), idrolato di arancia amara, olio di cocco, di argan e di avocado, vitamina E e polvere di avena (rinforzante e lucidante).

Antonella, invece, ha al suo interno pantenolo (o provitamina B5, lenitivo e fortificante), olio di semi di lino, proteine idrolizzate (riparatrici della fibra capillare), estratto di fucus, di laminaria e di palmata, che insieme alla spirulina e all’estratto di undaria sono alghe adatte a donare forza e vigore alle chiome.

Infine Giadina è composta da dei tensioattivi utili per la trasformazione del liquido in mousse grazie al foamer, gomma di acacia (addensante ed emolliente), idrolato di amamelide ed estratto di avena (rinforzante e lucidante).

Presentazione

La linea al methi di Mysezione Aurea è caratterizzata dalla stessa grafica con i colori rosa, bianco e verde.

Alla base dell’etichetta, da quando il brand ha cambiato grafica, compare una parte di màndala (“cerchio” o “centro”). Il màndala è una raffigurazione essenziale e geometrica del mondo e del cosmo: viene utilizzato in vari ambiti per ritrovare calma, equilibrio, pace, ma anche per aumentare la consapevolezza di sé.

Agnese maschera lavante no poo methi e rhassoul

La maschera è contenuta in un tubo di plastica nero con tappo a scatto.

Sul retro, troviamo elencate tutte le proprietà del prodotto, la modalità di utilizzo, l’inci e tutte le altre informazioni utili, così come l’immancabile citazione che caratterizza tutti i prodotti MySezione Aurea.

La maschera si presenta bianca e densa, con un odore delicato eppure intenso di liquirizia.

Antonella gel per capelli al methi 4 in 1

Antonella è contenuta in un tubo, leggermente più stretto ed allungato del precedente, così da non confonderli durante l’utilizzo dei due prodotti.

Sul retro, ci sono tutte le cose elencate prima, ma in questo caso c’è una maggiore attenzione alle modalità d’uso, che sono molteplici: impacco idratante pre-shampoo, diluizione, gel lavante no poo, e soft styling.

Antonella è un gel fluido, dal colore giallino chiaro e con la stessa nota di liquirizia che contraddistingue anche Agnese.

Giadina mousse capelli 3D al methi

Giadina è contenuta in un flacone foamer di plastica bianca, mentre l’erogatore e il tappo sono neri.

La spuma è di colore bianco, al tatto soffice e non si smonta con facilità.

Rispetto alle altre due referenze, ha una profumazione più floreale che ricorda il gelsomino.

È una mousse modellante per capelli ricci o mossi che crea il cosiddetto effetto a “molla”, volumizzante, idratante e anticrespo.

Opinioni personali

Agnese maschera lavante no poo methi e rhassoul

Opinione di Elisa

Faccio spesso lavaggi alternativi, perché i miei capelli già secchi vengono aggrediti e sfibrati dall’eccessivo uso dei tensioattivi. Immaginate quindi la mia gioia nel trovare finalmente un prodotto che mi permettesse di applicare un impacco lavante senza dover passare ore a prepararlo! Gioia che si è raddoppiata sentendone l’odore di liquirizia!!!

Agnese, infatti, è un prodotto profumatissimo e velocissimo da stendere, molto piacevole da tenere in posa (non cola) e facilissimo da risciacquare.

Dopo averlo rimosso, spesso non necessito nemmeno del balsamo sulle lunghezze, perché è già di suo un ottimo condizionante.

Non appesantisce la chioma, anzi i capelli acquisiscono maggiore volume e morbidezza, senza quel fastidioso effetto crespo.

Opinione di Concetta

Anche io, come Elisa, amo fare lavaggi alternativi allo shampoo tradizionale per cercare di mantenere sani i miei capelli.

Da dopo l’estate però, per mancanza di tempo, non sono riuscita a fare dei lavaggi con le erbette ayurvediche, in quanto hanno tempi di preparazione abbastanza lunghi.

Quindi quando al Sana ho visto Agnese ho pensato potesse fare al caso mio. Effettivamente è un prodotto molto comodo, pronto all’uso e facile da applicare.

Con il suo utilizzo, non sento la necessità di usare il balsamo, in quanto Agnese sui miei capelli svolge una buona azione condizionante. 

Ho notato che lava meglio i capelli non molto sporchi, quindi è da usare proprio tra un lavaggio e l’altro; usandolo sui capelli dopo 4-5 giorni dall’ultimo lavaggio, non li pulisce bene, ma li lascia anche un po’ appesantiti. 

Di questo prodotto (come degli altri) ho apprezzato molto la profumazione, che persiste per qualche giorno. 

Infine, come ultimo accorgimento, posso dire che secondo me questo impacco dà il meglio se lasciato in posa per almeno 15 minuti, meglio se di più. Con questi tempi di posa dona alla chioma un bell’effetto voluminoso e di leggerezza. Invece utilizzandolo per un tempo inferiore, non si potrà beneficiare delle proprietà tipiche del fieno greco. 

Antonella gel per capelli al methi 4 in 1

Opinione di Elisa

Mi preparo spesso il gel di semi di lino in casa, ma capita sovente che io resti sprovvista di un gel per lo styling dei miei ricci a causa della mancanza di tempo che ne richiede la preparazione. Preparare il gel di semi di methi, poi, è ancora più dispendioso in termini di tempo, anche se i benefici sono molteplici.

Avere Antonella a portata di mano significa poter idratare in pochi secondi la propria chioma, disciplinarla e rinforzarla, mentre la si mette in piega.

Antonella ha molteplici usi, ma io l’ho provata solo come styling (in combo con una crema) e restyling, perché ho amato le sue performance e non volevo “sprecarla” risciacquandola (sono pazza, lo so).

Nonostante la confezione sembri piccola, è durata molto a lungo, soprattutto sui miei capelli fini.

Anche lei, come la sorella Agnese, ha un buonissimo profumo, che persiste a lungo (io lo sento per un paio di giorni).

Opinione di Concetta

Da quando sono passata al bio, per lo styling uso sempre un gel (di solito quello ai semi di lino), prodotto che i miei ricci amano molto in quanto ricevono la giusta dose di idratazione. 

Ho usato Antonella principalmente come styling, ma l’ho provato anche in unione con Agnese, per lavare i capelli.

Come styling mi piace abbastanza, non l’ho trovato eccezionale, ma fa il suo lavoro. Come ha detto Elisa la confezione dura parecchio, infatti io lo sto usando ad ogni lavaggio da settembre e ancora ne ho un pochino (è agli sgoccioli). 

Come impacco lavante non mi sono “fidata” ad usarlo da solo, in quanto non avevo mai usato un gel per questo scopo e temevo non mi lavasse bene i capelli. Tuttavia mi è piaciuto e ho avuto l’impressione che abbia reso più performante Agnese! 

P.S. Anche di questo prodotto ho amato la profumazione. 

Opinione di Debora

Mi sono innamorata di questa linea al Sana: ero alla ricerca di un buon gel per i capelli e così ho acquistato Antonella dopo la presentazione della dolcissima Tati e l’ho utilizzato con piacere per diversi mesi, fino al suo esaurimento.

Il gel ha una consistenza piuttosto liquida, sui miei capelli spessi necessitavo di applicare una bella dose, anche perché durante il periodo in cui l’ho utilizzato, avevo i capelli molto lunghi.

Il profumo di liquirizia permaneva sui miei capelli a lungo, nonostante applicassi Giadina subito dopo. L’applicazione in combo mi ha permesso di ottenere un buon risultato: ricci definiti, morbidi, voluminosi e con qualche boccolo qua e là. Utilizzato da solo, invece, perdo di definizione.

Anche io, come Elisa, ho preferito usarlo solo come styling per non “sprecarlo” (ma sicuramente ci sarà modo di riprovarlo in futuro).

Giadina mousse capelli 3D al methi

Opinione di Concetta

Giadina è stata la mia prima mousse bio per capelli ricci. Il suo utilizzo è stato abbastanza difficoltoso: ho dovuto capire come dosare il prodotto, affinché non risultasse eccessiva sui miei capelli. 

Il risultato migliore lo ottengo applicando piccole dosi alla volta: metto proprio una piccola nocina di mousse sul palmo della mano, la applico partendo dalle radici e poi via via su tutte le lunghezze. Prima di procedere, aggiungendo altro prodotto, lavoro bene quello già applicato (il tutto a testa in giù). In questo modo ottengo un riccio definito, morbido e voluminoso. 

Nonostante i risultati ottenuti, non credo riacquisterò questa mousse, in quanto non mi piace la sensazione d’uso, ovvero nel momento in cui si applica si crea come una schiuma. Le prime volte, quando ancora dovevo capire come dosarla, mettevo una bella noce di prodotto, in questo modo si creava un pasticcio, i capelli erano tutti appiccicati e pieni di questa schiuma. 

Inoltre utilizzandola nel tempo, ho avuto l’impressione che mi secchi un po’ i capelli. Per ovviare a questo problema dopo la mousse applico una crema leggera sulle lunghezze. 

Infine ho notato che Giadina mi “sporca” i capelli: infatti se prima riuscivo a lavarli 1 volta (2 al massimo) la settimana, ora li devo lavare 2-3 volte la settimana. 

Opinione di Debora

Era la prima volta che provavo una mousse sui miei capelli perché in genere prediligo le creme.

Ho applicato Giadina in combo con Antonella, a capelli umidi prima sulla cute e poi sulle lunghezze (in totale 3 o 4 pump). Sono rimasta stupita fin dalla prima applicazione: se con altri prodotti non ottenevo definizione a partire dalla cute, con Giadina si. Inoltre, risultano più voluminosi e per nulla crespi.

Utilizzata da sola non rende ugualmente bene, migliora con gel di altre marche ma l’applicazione migliore per me è quella con Antonella.

Informazioni aggiuntive

Agnese maschera lavante no poo methi e rhassoul

Prezzo: 14,90 €

Quantità: 200 ml

PAO: 6 mesi

Antonella gel per capelli al methi 4 in 1

Prezzo: 15,90 €

Quantità: 150 ml

PAO: 6 mesi

Giadina mousse capelli 3D al methi

Prezzo: 15,90 €

Quantità: 200 ml

PAO: 6 mesi

La linea al methi di MySezione Aurea, come tutte le altre referenze, sono acquistabili presso alcune bioprofumerie, come quelle che ci hanno concesso degli sconti sugli acquisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.