Eleiva e i poteri dell’olio di oliva

Abbiamo più volte parlato delle straordinarie proprietà dell’olio d’oliva, ma oggi vorremmo soffermarci a parlare di una realtà che ne ha fatto un ingrediente principe: Eleiva.

I più attenti ricorderanno senz’altro la nostra intervista fatta qualche mese fa alla titolare, dove preannunciava un’uscita sorprendente, quella dell’Olio detergente struccante, che ha visto la luce proprio il 31 ottobre.

Vai a: IntroduzioneAnalisi degli inciPresentazioneOpinioni personaliInformazioni aggiuntive

Introduzione

Abbiamo avuto il piacere, comunque, di testare tutte le altre referenze di Eleiva già a catalogo da prima:

  • Crema viso idratante, adatta ad ogni tipo di pelle
  • Maschera viso nutriente
  • Crema mani lenitiva
  • Olio corpo nutriente, denso ma di facile assorbimento
  • Sapone artigianale, detergente solido molto emolliente.
Prodotti Eleiva a base di olio di oliva.

Analisi degli inci

La composizione dei prodotti Eleiva è abbastanza semplice, senza troppi fronzoli: pochi ingredienti, ma ben pensati per rispondere alle esigenze della pelle.

Crema viso idratante

La crema viso è ricca di olio d’oliva, glicerina (umettante), olio di mandorle dolci (a funzione elasticizzante e tonificante), estratto di calendula (è una pianta dalle spiccate proprietà lenitive, promuove la rigenerazione cellulare e la sintesi del collagene), olio di girasole (anti-infiammatorio), olio di sesamo (molto usato nella medicina ayurvedica, è un antiossidante e antirughe), ossido di zinco (attenua gli arrossamenti e favorisce i processi riparativi cutanei), miele (antiage, rimpolpante ed elasticizzante), acido ialuronico (potente idratante) e tocoferolo (vitamina E, antiossidante).

Maschera viso nutriente

Subito dopo l’acqua, troviamo l’olio d’oliva, la glicerina, l’olio di mandorle dolci, l’olio di girasole, l’estratto di achillea (ha molteplici proprietà: astringente, disarrossante, rassodante), di ippocastano (grande tonificante ed anti-infiammatorio), cera d’api (emolliente e protettiva), miele, burro di karité (elasticizzante, nutriente, tonificante, favorisce la produzione di collagene) e tocoferolo.

Crema mani lenitiva

In inci, il primo ingrediente che troviamo è l’acqua, seguito dalla glicerina e dal gliceryl stearate (utilizzato come emulsionante ed emolliente). Successivamente abbiamo l’olio di oliva, di jojoba e di mandorle dolci. Anche qui, come nella maschera viso, è presente l’estratto di achillea ma anche quello di malva dalle proprietà emollienti e antinfiammatorie. A fine formula vi sono il miele, la cera d’api e il tocoferolo. 

Olio corpo nutriente

Troviamo olio di girasole (antiossidante), olio di oliva, olio di mandorle dolci (elasticizzante e tonificante) e olio di argan (elasticizzante).

Sapone artigianale

Contiene un mix di oli come olio di cocco (emolliente e nutriente), olio di ricino (rinforzante e ristrutturante) e olio di oliva.

Presentazione

La crema viso e la crema mani hanno un packaging praticamente identico, formato da un flacone airless in plastica bianca, con tappo di sicurezza in plastica trasparente.

L’etichetta è bianca con scritte nere e particolari verdi.

In entrambi, troviamo inoltre un tappino messo come sigillo dell’erogatore, a proteggere ulteriormente l’integrità del prodotto. Questo particolare ci ha colpite molto!

Texture della maschera viso Eleiva

La maschera viso si presenta, invece, in un barattolino di plastica bianca, con tappo a vite e sottotappo di protezione, che garantisce maggiore igiene al prodotto.

Anche in questo caso, i colori sono quelli dell’azienda e il logo è stampato bello grande sull’etichetta apposta sopra al tappo.

L’olio corpo è contenuto in un flacone di plastica trasparente con tappo bianco. Il dosatore è comodo, perché nonostante non sia troppo stretto, consente la giusta fuoriuscita dell’olio senza sprechi.

Troviamo poi l’etichetta con inci, PAO e le caratteristiche del prodotto.

Saponetta con olio di oliva Eleiva

Il sapone artigianale si presenta avvolto da un foglio di plastica con etichetta ed indicazioni del prodotto. Una volta rimosso, la saponetta può essere riposta in un portasapone.

Al suo interno, c’è anche una graziosa foglia di oliva, che non si stacca durante l’utilizzo, ma è parte integrante del sapone stesso.

Opinioni personali

Crema viso idratante (opinione di Elisa)

Crema viso idratante Eleiva

Ho cominciato ad usare questa crema di sera durante l’estate, temendo che potesse essere pesante per la stagione calda. Con mia grande sorpresa, invece, ho notato che non unge affatto, anzi si assorbe in fretta, facendo pochissima scia bianca. La texture è molto corposa, eppure risulta molto scorrevole e quasi fresca sulla pelle. Con l’uso costante, sto anche notando una leggera azione anti-age sulle piccole rughe d’espressione (grazie anche alla combo con la maschera viso nutriente). Utilizzandola anche al mattino, poi, l’ho trovata perfetta pure come base trucco.

Maschera viso nutriente

Opinione di Elisa

Maschera viso nutriente Eleiva

Non vedevo l’ora di ricevere la maschera di Eleiva, perché sono una patita di questo step della skincare. Ammetto però che, nonostante avessi letto il peso, sono rimasta un po’ interdetta alla vista del barattolino.

Ho pensato che non sarebbe durata per più di un paio di applicazioni. Invece, ho potuto constatare già dal primo utilizzo che ne basta pochissima: ha una consistenza quasi burrosa, che scorre benissimo sul viso e lo coccola immediatamente.

In pochi minuti, il viso appare più disteso e tonico, la pelle uniforme e si ha una sensazione di morbidezza e setosità. Come accennavo sopra, sto notando che anche le piccole rughette di espressione sembrano rimpolpate e meno evidenti (soprattutto nella zona perioculare).

Personalmente, la sto amando e la consiglio a tutte le donne dai 30 anni in su, soprattutto durante i rigori invernali, perché ho già notato che fa miracoli contro le insidie del vento.

Opinione di Concetta

Anche io, come Elisa, sono rimasta un po’ stupita vedendo la quantità della maschera. Effettivamente ne basta davvero poca ad ogni utilizzo, in quanto ha una texture cremosa, che si spalma benissimo, in modo molto scorrevole.

La mia pelle, ormai lo sapete, è secca, soprattutto adesso che le temperature si sono abbassate e questa maschera è una vera coccola.

La utilizzo 2/3 volte la settimana, durante la mia skincare serale. La lascio in posa per 10-20 minuti e risciacquo. Lascia la pelle morbida, più tonica e nutrita. Io la utilizzo anche sul contorno occhi (a volte, quando ne sento la necessità, la metto solo in questa zona), che ne trae solo benefici.

Ho provato ad usarla anche come maschera notturna, ma consiglio questo utilizzo solo come rimedio d’urto. L’unico aspetto che non gradisco è la profumazione, che proprio non mi piace, ma essendo un prodotto a risciacquo non rappresenta un problema.

Crema mani lenitiva

Opinione di Debora

Crema mani lenitiva Eleiva

Durante questi mesi, è bene riprendere ad utilizzare le creme mani perché con i primi freddi tendono a screpolarsi, risultando secche.

Devo ammettere però che prima di utilizzare la crema mani Eleiva, non ero per niente costante nell’applicazione perché spesso e volentieri, le altre creme specifiche erano troppo unte e non mi permettevano di compiere anche i più semplici gesti quotidiani.

Con questo prodotto invece, riesco tranquillamente a riprendere le mie mansioni perché ha un tocco asciutto (mi è stato riferito che la formulazione si è basata su questo aspetto) e si assorbe velocemente lasciando la pelle morbida e piacevolmente profumata. Quest’ultimo infatti, è delicato e gradevole.

Sarà difficile trovare qualcosa di meglio!

Opinione di Concetta

Sono stata davvero felice di poter provare questa crema mani. Per me questo è un cosmetico indispensabile, non posso rimanerne senza. Per questo motivo ne ho provate davvero molte e di marche differenti e con il tempo sono diventata molto esigente.

Generalmente amo parecchio le creme belle ricche, nonostante poi lascino le mani un po’ unte, in quanto mi danno quella sensazione di protezione di cui sento la necessità. Le creme dal finish asciutto, al contrario, mi lasciano l’impressione di non averle applicate e mi ritrovo a dover applicare più crema del dovuto.

La crema di Eleiva, invece, ha il giusto compromesso: infatti nutre, idrata e protegge le mani e al contempo si assorbe perfettamente senza lasciare traccia. Utilizzandola con costanza, vi ritroverete con delle mani dall’aspetto curato e con la pelle molto morbida.

Anche per questa referenza non amo la profumazione (più o meno simile a quella della maschera viso), ma svanisce nell’arco di 3-4 minuti.

Altro aspetto negativo, secondo me è il packaging un pochino ingombrante. Io sono solita portarmi nella borsa la crema mani, per poterla riapplicare nell’arco della giornata. Con questa non posso farlo, perché la confezione occupa molto spazio. 

Olio corpo nutriente

Opinione di Eleonora

Olio corpo nutriente Eleiva

Mi piacciono tanto gli oli, perché sono un prodotto multifunzione e li posso portare con me in viaggio riducendo lo spazio in valigia.

Gli utilizzi che preferisco sono quelli di bagno d’olio per i capelli e olio corpo. Con gli oli sul viso non vado molto d’accordo quindi ho preferito evitare.

Sul corpo, applico l’olio di Eleiva su pelle bagnata tamponando con un asciugamano. Si assorbe molto rapidamente, non unge la pelle e neanche i vestiti, quindi è perfetto anche se siete di fretta. La pelle è morbidissima e nutrita per tante ore.

Sui capelli invece ho provato due utilizzi, come leave-in e come impacco: nel primo caso ne basta davvero poco sulle lunghezze e sulle punte, lucida i capelli e li disciplina, ma non esagerate con la quantità! Ho notato che se si eccede, anche dei capelli normali/secchi come i miei si appesantiscono.

Come impacco invece penso che servano delle accortezze: è sufficiente un’ora e mezza di posa a capelli umidi per avere capelli lucidi, morbidi e nutriti, mentre con i bagni d’olio (con pose molto lunghe, anche notturne) si ottiene l’effetto contrario. Su di me i capelli appaiono secchi, molto annodati e crespi quindi non lo consiglio per questo utilizzo.

Opinione di Debora

Anche io ho utilizzato l’olio come leave-in a capelli umidi: per i miei capelli grassi, che tendono ad appesantirsi subito ne bastano davvero tre gocce solo su lunghezze e punte. Da subito, le ho notate più lucide e disciplinate.

Guardando le storie in evidenza della pagina Instagram di Eleiva, ho visto che si poteva utilizzare quest’olio anche per depilarsi e sono rimasta piacevolmente colpita: il rasoio scivola con estrema facilità, lasciando la pelle morbida, liscia e nutrita. Infatti non ho avuto bisogno di applicarlo post-depilazione e dopo qualche giorno non ho avuto prurito dovuto alla ricrescita e nemmeno follicolite (entrambi, capitavano puntualmente dopo ogni depilazione).

Anche questa profumazione è delicata e gradevole ed è la stessa della crema mani.

Sapone artigianale (opinione di Eleonora)

Sapone artigianale di Eleiva

Cerco di ridurre il consumo di packaging e plastica il più possibile quindi compro ed uso con piacere le saponette.

Fa una schiuma davvero soffice, adatta alle pelli molto delicate come la mia, e devo dire che ha un effetto addolcente e non secca per niente. La sensazione è quella di pelle morbida, coccolata, pronta a ricevere un prodotto nutriente.

Ho utilizzato con piacere il panetto sia sulle mani, che sul corpo e ne sono molto entusiasta. Sul viso ho preferito evitare in quanto ho una pelle molto problematica e reattiva.

Informazioni aggiuntive

Crema viso idratante

Prezzo: 24 €

Quantità: 50 ml

PAO: 6 mesi (ma ha anche la data di scadenza sul fondo)

Maschera viso nutriente

Prezzo: 9 €

Quantità: 30 ml

PAO: 6 mesi (ma ha anche la data di scadenza sul fondo)

Crema mani lenitiva

Prezzo: 12 €

Quantità: 50 ml

PAO: 6 mesi (ma ha anche la data di scadenza sul fondo)

Olio corpo nutriente

Prezzo: 19 €

Quantità: 150 ml

PAO: 12 mesi

Sapone artigianale

Prezzo: 3,50 €

Quantità: 100 gr ca.

PAO: 12 mesi

I prodotti Eleiva sono in vendita nel loro shop online e in alcune selezionate bioprofumerie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.